Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità spese pasti per regime minimi

Salve,
volevo chiedere delle informazioni riguardo alle spese dei pasti. La situazione è questa: ditta individuale di servizi informatici al regime dei minimi.

1) C'è un limite di qualche tipo per singolo pasto per la deducibilità?
2) che percentuale di deducibilità hanno i pasti?
3) c'è un limite totale delle spese dei pasti?
4) basta la semplice fattura oppure serve acquistare i ticket?
5) nelle spese di questo tipo rientrano anche appuntamenti pomeridiani con clienti tipo caffè e cose del genere?

garzie a chiunque mi risponde
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

Devi poter dimostrare l'inerenza con l'attività. Pertanto potrebbero essere deducibili le spese sostenute in occasione di missioni quelle rientranti tra le spese commerciali (visite di clienti) e quelle di rappresentanza a certe condizioni sulla base degli scaglioni di ricavo. In linea generale le spese per pasti e bevande, inerenti, sono comunque deducibili nel limite del 75% del loro ammontare.
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

credo che i contribuenti in regime dei minimi non soggiacciano, per quanto riguarda le spese di vitto e alloggio, ai limiti del 75% della spesa e del 2% dei compensi. Se inerenti l' attività le spese di vitto e alloggio possono essere portate integralmente in deduzione.
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

mmm qualcuno può avere una risposta sicura? sulla percentuale per regimi minimi?
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

dalla guida pubblicata dall'Agenzia:
"Le spese per omaggi, vitto e alloggio possono essere portate in deduzione per l’intero importo pagato sempreché la stretta inerenza delle stesse all’esercizio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo sia dimostrabile sulla base di criteri oggettivi.
La deducibilità dei costi e delle spese sostenute ai fini della determinazione del reddito dei contribuenti minimi, infatti, è comunque subordinata alla circostanza che gli stessi siano inerenti all’attività esercitata.
Ad esempio, le spese di albergo e ristorante possono essere portate in deduzione per l’intero importo pagato, sempreché siano strettamente inerenti all’esercizio dell’attività"
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

circolare ADE n. 7/E del 28/01/2008 pag. 31 quesito C


ciao
 
Riferimento: Deducibilità spese pasti per regime minimi

ok quindi in pratica per dire da venezia mi sposto a milano, e faccio dei pranzi di lavoro fuori devo dimostrare di avere un cliente a milando tramite regolari fatture eventualmente o il lavoro stesso.
Chiedo però, cosa succede nel caso mi trovo 2-3 volte con un nuovo cliente per fare diciamo un preventivo e per 3 volte offro il pranzo? non ho una fattura, ho solo un preventivo che però non ha alcun valore...
 
Alto