Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità mutuo

M

manuela

Ospite
Mi è sorto un dubbio parlando con una mia collega....
Se acquisto casa nel 2006 e di conseguenza faccio il mutuo ma la residenza non posso spostarla perchè la casa non è agibile in quanto sto facendo delle ristrutturazioni, posso scaricarmi gli interessi sul mutuo come abitazione principale quando sposterò la residenza anche se sono trascorsi più di 18 mesi dal rogito?
Grazie mille in anticipo.
Manuela
 
"Immobile oggetto di ristrutturazione edilizia.
Qualora l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale, a condizione che:
• l'utilizzo come abitazione principale avvenga entro 2 anni dall'acquisto;
• la ristrutturazione sia comprovata da concessione edilizia o atto equivalente".
(Guida AE 2/2006)
 
Riferimento: Deducibilità mutuo

esiste un limite massimo di tempo tra la data di acquisto dell'immobile e la data della concessione edilizia o del DIA? al caf sostengono sia così, ma non ho trovato nulla in merito.
grazie!
 
Riferimento: Deducibilità mutuo

Non esiste alcun limite di tempo tra l'acquisto e la ristrutturazione.
Basta che l'immobile venga adibito a dimora abituale entro 2 anni dall'acquisto quando ci sia una ristrutturazione.
 
Riferimento: Deducibilità mutuo

grazie, ora devo convincere il caaf.
Prova così

Pag. 15 guida n° 2 dell'ADE anno 2006

Immobile oggetto di ristrutturazione edilizia
Qualora l'immobile acquistato sia oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui l'immobile è adibito ad abitazione principale, a condizione che:
• l'utilizzo come abitazione principale avvenga entro 2 anni dall'acquisto;
• la ristrutturazione sia comprovata da concessione edilizia o atto equivalente.

Pag 20 stessa guida

La detrazione non spetta se i lavori di costruzione dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale non sono ultimati entro il termine stabilito dal provvedimento amministrativo che ha consentito la costruzione dell'immobile stesso (salvo la possibilità di proroga);
in tal caso è da questa data che inizia a decorrere il termine per la rettifica della dichiarazione dei redditi da parte dell'Amministrazione finanziaria.

La guida la trovi a questo link

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb5d40335d3e9f/GUIDA_N2_06.pdf
 
Riferimento: Re: Deducibilità mutuo

ciao

un dubbio però rimane leggendo la domanda posta avendo un caso analogo.
io penso che un soggetto che acquista un immobile con le agevolazioni prima casa (unico immobile posseduto nel territorio italiano) e contestualmente nn vi trasferisce la residenza perchè l'immobile è oggetto di lavori possa detrarsi gli interessi passivi del mutuo dato che successivamente (entro 12 mesi) vi trasferirà la residenza.

L'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro 1 anno dall'acquisto. Questa condizione deve permanere
per tutto il periodo d'imposta per il quale si chiedono le detrazioni.

COME DA GUIDA...quindi io risponderei di sì.è possibile.
 
Ultima modifica:
Alto