Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibilità delle sopravvenienze

Chiedo cortesemente un parere sull’esattezza del mio comportamento riguardante la registrazione contabile e fiscale che ho eseguito per due note di credito emesse al fine di rettificare e annullare fatture di vendita che si riferiscono al 2004 e 2005 :
- Ho contabilizzato le due note di credito utilizzando il conto di costo “SOPRAVVENIENZE PASSIVE” e non il conto “PERDITE SU CREDITI” perché non c’è in corso nessuna procedura concorsuale e non è eseguita alcuna azione privata per recuperare il credito (invio di raccomandate, azioni legali ecc). Chiedo se il conto utilizzato è appropriato?
-Da un punto di vista fiscale, ho considerato la SOPRAVVENIENZA PASSIVA deducibile ai fini dell’IRES sia ai fini dell’IRAP per i seguenti motivi:
1)Trattasi di sopravvenienze passive certe e oggettivamente determinabili (art. 109);2)Le sopravvenienze passive si riferiscono a ricavi imponibili e regolarmente tassati nel 2004 e 2005 (art.101 c.4). Per quanto riguarda l’imposta Iva, poi, l’ho considerata indetraibile perchè è trascorso più di un anno dalla effetuazione dell'operazione imponibile, però contestualmente vorrei presentare domanda di rimborso all’Agenzia dell’Entrate in base ad una sentenza 2274 del 2004, con la quale si può richiedere il rimborso dell'iva a debito precedentemente pagata..

In attesa di un parere cordiali saluti
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

Hai concordato una transazione extragiugiziale?
Hai documentazione di contestazioni?
Altrimenti, perchè procedi ad una nota di credito?

Ciao
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

In riferimento alla tua risposta, in corso non è stata posta in essere nessuna azione esecutiva di natura privata o legale di recupero credito, trattasi di rinuncia volontaria all'incasso di fatture precedentemente emesse!!!!
Come mi devo comportare secondo te allora?
Ciao attendo una tua risposta
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

per me è tutto il contrario, sono indeducibili perchè certe e oggettivamente determinabili, sono destinate alla base imponibile irap e ires e sono sempre indeducibili perchè hanno scaturiscono da redditi imponibili.
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

scusa non ho capito bene il perchè dell'indeducibilità delle SOPRAVVENIENZE!!!
Le sopravvenienze si riferiscono a ricavi su cui sono state calcolate regolarmente le imposte nel 2004 e 2005!!!!
Ciao
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

scusa non ho capito bene il perchè dell'indeducibilità delle SOPRAVVENIENZE!!!
Le sopravvenienze si riferiscono a ricavi su cui sono state calcolate regolarmente le imposte nel 2004 e 2005!!!!
Ciao

Sono sicuramente indeducibili, l'impossibilità dell'incasso non deriva da tentativi di recupero non andati a buon fine; non solo confermo l'indeducbilità ma ho anche seri dubbi che l'emissione della nc sia corretta.
:sun:
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

infatti, concordo con giacomini, apposta mi chiedevo il perchè dell'emissione delle N.c.

Se è una rinuncia volontaria il fisco non la riconosce come perdita deducibile, ma aggiungo che anche civilisticamente il comportamento non è corretto, gli amministratori devono motivare la rinuncia all'incasso di un credito, altrimenti possono essere chiamati arispondere di un comportamento dannoso nei confronti della società. In caso di ditta individuale, chiaramente questa ultima parte non vale.
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

Allora se a monte della rinuncia sono state emesse azioni volontarie di recupero del credito ad esempio invio raccomandate postale, dette sopravvenienze possono considerarsi deducibili?
Inoltre io ho considerato l'iva totalmente indetraibili il mio compoetamento contabili è corretto?
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

le sopravvenienze sono deucibili se non certe e determinabili e se non relative a ricavi imponibili, in pratica il contrario di quello che hai detto, c'è poco da discuterci sopra.
al tal punto trovo pure inutile anzi non corretta l'emissione della nc di credito rilevi la sopravvenienza e via. INDEDUCIBILE!
 
Riferimento: deducibilità delle sopravvenienze

il poter portare a perdite su crediti senza alcuna azione legale o ricorso a recupero crediti è possibile solo per esigue cifre, per il resto devi comq dimostrare il tentativo di recuperarlo!
 
Alto