Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità costo del personale

don durma

Utente
Buongiorno a tutti,
volevo una conferma (positiva o negativa). Se un imprenditore paga gli stipendi in contanti li può portare in bilancio come costi fiscalmente deducibili?
La legge di stabilità ha stabilito che dal 1° luglio 2018 gli stipendi vanno pagati in modo tracciabile altrimenti si è soggetti a sanzione da 1.000 a 5.000 euro. Ma dal punto di vista fiscale devono essere considerati indeducibili o no?
 
Buongiorno, non ho ben capito la risposta di Studiocel provo a dire la mia: se l'azienda è in contabilità ordinaria, alla rilevazione del costo per salari e stipendi contrappone il debito v/dipendenti per retribuzioni da corrispondere.
Quindi a mio parere la deducibilità fiscale ires (irap il conteggio è particolare) teoricamente è si (poi bisogna vedere il discorso della competenza temporale e qui ti rimando a corposa discussione avuta proprio tra gli altri con Studiocel):
Il punto è che se paghi in contanti, oltre alla multa se vieni scoperto dall'ADE o INL, è che devi avere un saldo di cassa molto cospicuo, se hai la cassa molto alta e magari i c/c in rosso io, ispettore, sospetto che tu faccia operazioni irregolari... perchè è antieconomico pagare interessi passivi in banca quando con il saldo di cassa potresti fare un versamento e andare in positivo...
Se il saldo di cassa contabile è modesto e, con il pagamento degli stipendi vai in negativo... peggio mi sento
 
Alto