Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità costi contratto telefonico

.Dev.

Utente
Ciao a tutti,
ultimamente ho pensato a scaricare i costi telefonici addebitandoli direttamente alla mia società srl anzichè fare note spese.
A parte l'IVA, ho notato differenze anche per quanto riguarda la tassa di concessione governativa (andrò a pagare 12,91 anzichè 5,16). Per capire se mi conviene ho fatto questo ragionamento e vorrei capire per favore se sbaglio qualcosa:

- l'abbonamento ad esempio costa 29,04 euro al mese iva inclusa.. 29+13 di tcg = 42€ al mese.

- In realtà quella non è la vera cifra pagata visto che l'IVA la si scarica al 100% => diventa 24+13=37€..

- di questi 37 euro posso comunque scaricarli come spese aziendali all'80% quindi l'80% di 37€ (29,6) li dichiaro come spese.. questi 29,6 euro quindi vanno a detrarsi dall'imponibile della mia srl (IRPEF?) e quindi vado a risparmiare circa il 33%(?) (media irpef) di quell'importo.

- 33% di 29,6 è 10 euro interamente deducibile... completando i calcoli vado a pagare effettivamente l'abbonamento 19,6 euro al mese comprensivo di tasse di concessione e tutto.

Grazie mille
 
Mi scusi D.ssa Luigia, io sono nuovissima di questo Forum e vorrei un chiarimento.

Trattandosi di spese telefoniche di un cellulare è difficile affermare che al 100% viene usato per attività aziendale. L'IVA non dovrebbe essere indeducibile?

Grazie e saluti
 
la normativa fiscale ha uguagliate le spese telefoniche sul fisso e sui cellulari rendendo il costo, ai fini del reddito, indeducibile nella misura del 20%.
circa l'iva sulle spese del cellulare se vi è l'uso promiscuo è detraibile al 50%.
ciao
 
Grazie per le risposte ma com'è possibile dimostrare un uso promiscuo? Non dovrebbe essere a questo punto totalmente detraibile..?
 
non è così, io non debbo dimostrare un uso promiscuo, in quanto è la norma che fissa l'uso promiscuo e se voglio la detraibilità totale debbo dimostrare che non vi sia l'uso promiscuo.
ciao
 
Alto