Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

deducibiità spese manutenzione

Mi aiutate con questo esercizio:
Beni ammortizzabili per 10000, spese di manutenzione per 500, il 01/07 ho venduto un bene dal costo storico di 4000... deducibilità delle spese di manutenzione?????
 
Riferimento: deducibiità spese manutenzione

Mi aiutate con questo esercizio:
Beni ammortizzabili per 10000, spese di manutenzione per 500, il 01/07 ho venduto un bene dal costo storico di 4000... deducibilità delle spese di manutenzione?????


Da quanto desumo valore beni ammortizzabili all'01.01.2008? €.10.000.-
(devi sotrarre valore del bene venduto che va calcolato per periodo di possesso) quindi 10.000-4.000= €.6.000 residuo cespiti
1)€.6.000 x 5% = €.300,00
2) Vendita cespite 01.07 (periodo di possesso=4.000*5%* gg.183/366) = €.100,00

Avendo l'azienda sostenuto manutenzioni per €.500,00 in corso esercizio e superato la soglia di deducibilita' fiscali pari ad €.400,00,
€.100,00 e' la quota non deducibile nell'anno corrente ma rinviabile agli esercizi successivi e deducibile in quote costanti nei prossimi 5 esercizi.-
Tutto cio' premesso quanto sopra ovvero il valore cespite iniziale di €.10.000,00 sia l'effettivo valore all'01.01 e non frutto di acquisti in corso d'anno.-
UNa buona giornata,Ciao.-:sun:
 
Riferimento: deducibiità spese manutenzione

grazie mille!!! mi hai salvata!!!
..... se invece avessi avuto anche un' acquisto avrei dovuto aggiungere al valore dei cespiti il costo storico del nuovo bene e calcolare il periodo di possesso????
ciao e buon pomeriggio
:s-sault:
 
Riferimento: deducibiità spese manutenzione

grazie mille!!! mi hai salvata!!!
..... se invece avessi avuto anche un' acquisto avrei dovuto aggiungere al valore dei cespiti il costo storico del nuovo bene e calcolare il periodo di possesso????
ciao e buon pomeriggio
:s-sault:

Proprio cosi',perfetto!
Ciao,un buon lavoro:yes2::sun:
 
Riferimento: deducibiità spese manutenzione

grazie ancora... vedo che te ne intendi... posso contattarti se ho altri dubbi sulla tassazione...
Ad esmpio ho problem per quanto riguarda la deducibilità delle spese generali e dei cosi non documentati...

odio questo esame!!!!!!!!!!!
 
Riferimento: deducibiità spese manutenzione 2

In conto economico ho spese di manutenzione per 500... il valore dei beni strumentali al 01/01 è di 10000 euroil 01/04 viene acquistato un bene a 2000 euro e il 01/10 venduto un bene, costo storico di 8000 ammortizzato per il 50%, a 5000 euro.
Come determino la deducibilità delle spese???
Aiutoooooooooooo
:confused:
 
Alto