Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Un mio cliente, proprietario di un terreno agricolo, in data 15/12/2008 ha stipulato un contratto di fitto con concessione di servitu, stipulato con atto pubblico, con una società di gestione di impianti fotovoltaici, per la realizzazione di un parco fotovoltaico di 1 mega.
Il contratto, prevede un canone annuo di € 12.500. Il primo canone è stato pagato in sede di stipula del contratto, ma nel contratto è scritto che tale canone decorre dalla data di inizio lavori che è avvenuta il 31/12/2009.
Adesso sto elaborando il modello Unico Pf 2010 del titolare del terreno e non so se inserire il canone di fitto quest'anno o il prossimo anno, anche se l'assegno è stato incassato il 20/12/2008.
Probabilmente dovrei rivolgermi ad un funzionario dell'ADE e chiarire la questione, Voi che ne dite?
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Io penso che si vada per cassa quindi il canone percepito andava dichiarato nel 2008.
La prestazione differita nel tempo è accordo fra le parti. Io ti pago oggi per una prestazione futura.
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Nel modello Unico 2009 PF non è stato inserito il canone di locazione.
E' sbagliato dichiaralo nel modello Unico PF 2010?
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Il cliente ha concesso in fitto il terreno a decorrere dal 15/12/2008, quindi il canone non va imputato tutto nel 2008?
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Scusa ma rispetto ai 12500 euro quanto ha incassato materialmente nel 2008 ?
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Il 15/12/2008 il cliente ha ricevuto un A/B di € 12.500 che ha incassato dopo qualche giorno.
 
Riferimento: Decorrenza fitto terreno -caso anomalo

Secondo voi devo presentare il Modello Unico 2009 integrativa? dichiarando quel reddito?
 
Alto