Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decesso amministratore srl

ros.aura

Utente
Salve a tutti.... spero mi possiate aiutare, sono nuova del forum:

è deceduto l'amministratore unico non socio di una srl, mi sapreste indicare l'iter da seguire per la nomina del nuovo amministratore? Cosa devo scrivere esattamente sul verbale?

Vi ringrazio anticipatamente

Ros
 
Riferimento: Decesso amministratore srl

Innanzi tutto occorre convocare apposita assemblea dei soci recante all'ordine del giorno la nomina dell'organo amministrativo.
Poichè la nomina di un amministratore può essere conferita normalmente per un periodo triennale o a tempo indeterminato fino a revoca dovrai verificare come detta nomina viene prevista dallo statuto sociale.
Nel verbale scriverai che a seguito del decesso è necessario provvedere alla nomina del nuovo amministratore unico. Indicherai pertanto il nominativo completo di dati anagrafici e codice fiscale e la durata della carica. Se la persona nominata è presente in assemblea ti converrà far dichiarare al nominato, e quindi trascrivere nel verbale, che accetta la nomina e non vi sono cause di ineleggibilità e/o di decadenza a suo carico.
Dopodichè provvederai a comunicare ,con la modulistica di rito o a mezzo telematico, alla camera di commercio la cessazione del vecchio e la nomina del nuovo amministratore.
Fai attenzione di non far trascorrere tempo tra la data assembleare e la comunicazione alla camera di commercio per evitare sanzioni.
saluti
 
Riferimento: Decesso amministratore srl

Innanzi tutto occorre convocare apposita assemblea dei soci recante all'ordine del giorno la nomina dell'organo amministrativo.
Poichè la nomina di un amministratore può essere conferita normalmente per un periodo triennale o a tempo indeterminato fino a revoca dovrai verificare come detta nomina viene prevista dallo statuto sociale.
Nel verbale scriverai che a seguito del decesso è necessario provvedere alla nomina del nuovo amministratore unico. Indicherai pertanto il nominativo completo di dati anagrafici e codice fiscale e la durata della carica. Se la persona nominata è presente in assemblea ti converrà far dichiarare al nominato, e quindi trascrivere nel verbale, che accetta la nomina e non vi sono cause di ineleggibilità e/o di decadenza a suo carico.
Dopodichè provvederai a comunicare ,con la modulistica di rito o a mezzo telematico, alla camera di commercio la cessazione del vecchio e la nomina del nuovo amministratore.
Fai attenzione di non far trascorrere tempo tra la data assembleare e la comunicazione alla camera di commercio per evitare sanzioni.
saluti
Ti ringrazio infinitamente, ora mi è tutto molto più chiaro...
Grazie ancora
Ciao
Ros
 
Riferimento: Decesso amministratore srl

Ricorda inoltre di comunicare la variazione relativa al nuovo amministratore anche all'Agenzia Entrate.

Se la società ha dipendenti comunica anche agli enti preposti; inoltre ricorda che la variazione va comunicata anche agli istituti di credito con i quali si intrattengono rapporti di conto corrente.

Inoltre ricorda di richiedre se non già in possesso la smart card o la business key a nome del nuovo amministratore al fine di procedere con le spedizioni telematiche in CCIAA.
 
Riferimento: Decesso amministratore srl

Ricorda inoltre di comunicare la variazione relativa al nuovo amministratore anche all'Agenzia Entrate.

Se la società ha dipendenti comunica anche agli enti preposti; inoltre ricorda che la variazione va comunicata anche agli istituti di credito con i quali si intrattengono rapporti di conto corrente.

Inoltre ricorda di richiedre se non già in possesso la smart card o la business key a nome del nuovo amministratore al fine di procedere con le spedizioni telematiche in CCIAA.
Grazie mille
 
Alto