Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Decadenza Naspi

Essendo percettore di indennità Naspi in corso di liquidazione, ho firmato qualche gg fa un contratto di lavoro subordinato della durata prevista di 12 mesi. È opportuno comunicare l'evento all'istituto tramite il modello Naspi-com? Sono già al corrente che ciò comporta la decadenza della prestazione, ma il periodo che precede l'eventuale invio e ricevimento della comunicazione viene comunque indennizzato? grazie
 
Essendo percettore di indennità Naspi in corso di liquidazione, ho firmato qualche gg fa un contratto di lavoro subordinato della durata prevista di 12 mesi

Ciao Lorenzo. I datori di lavoro sono obbligati a trasmettere telematicamente l'assunzione di un lavoratore subordinato attraverso la comunicazione obbligatoria unificata UniLav.
L'inps vede in tempo reale le UniLav trasmesse dai datori di lavoro.

Secondo l'art. 2.10 della circolare INPS 94/2014, la naspi decade automaticamente a partire dal primo giorno di assunzione se dalla comunicazione obbligatoria della nuova occupazione risulta che:
-i redditi da lavoro subordinato sono superiori a 8145 euro annui
-oppure il rapporto è di durata superiore a sei mesi
-oppure il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato.

Quindi tu non devi inviare la naspi-com (comunicazione del reddito presunto ) che invece va inviata solo nei casi di sospensione o riduzione.

La naspi avrà validità fino al giorno antecedente all'assunzione.
 
Alto