Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

debito raddoppiato

qqqq

Utente
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho presentato il 730 presso un caf e sono risultato in debito.
Fin qui la cosa è accettabile, il problema è che il caf mi ha detto che lo stato suppone che l'anno prossimo sarò ancora in debito e quindi devo pagare la stessa cifra come acconto, quindi due volte, come un unico debito.
Nel caso in cui l'anno prossimo risulti tutto in regola, cioè con la dichiarazione dei redditi del 2009, lo stato mi restituirà l'acconto da me versato in anticipo.
A me sembra molto strano, tra l'altro non trovo alcuna informazione su ciò, voi ne sapete qualcosa di più?
Grazie a tutti, ciao
 
Riferimento: debito raddoppiato

Ho scritto il post senza troppo informarmi e soprattutto senza cercare, anche perchè non sapevo bene cosa cercare...
Adesso invece mi è chiaro, il problema è causato dall'acconto irpef, e usando il cerca nel forum ho visto che ci sono già parecchi post a riguardo.
Semplicemente, nel mio caso il caf mi ha consigliato di versare l'intero acconto, da cui il debito raddoppiato...
 
Riferimento: debito raddoppiato

se tu pensi che l'anno prossimo non avrai debiti non versare l'acconto, per loro è facile versare i tuoi soldi..... sappi però che se ci sarà un debito dovrai pagare gli interessi sull'acconto non versato più un a certa multa.
 
Riferimento: debito raddoppiato

se tu pensi che l'anno prossimo non avrai debiti non versare l'acconto, per loro è facile versare i tuoi soldi..... sappi però che se ci sarà un debito dovrai pagare gli interessi sull'acconto non versato più un a certa multa.
con questa considerazione io non verserei l'acconto solo essendo certissima di non avere debito...
 
Riferimento: debito raddoppiato

teoricamente dovrebbe essere così, se pensi che potresti essere a debito l'acconto va versato, se sei ragionevolmente convinto di non avere debiti non lo versi. Generalmente se il contribuente è un lavoratore dipendente che in un determinato anno ha avuto un debito perchè ha cambiato lavoro, è ragionevole pensare che l'anno successivo non avrà debiti, perciò non versa l'acconto. Comunque la multa di cui parlavo non è esorbitante, ma c'è, così come gli interessi sula dilazione di pagamento che ti sei autoconcessa. (personalmente in caso di fondato dubbio ho sempre sconsigliato di versare l'acconto soprattutto se l'importo dello stesso è elevato)
 
Riferimento: debito raddoppiato

Grazie per le risposte!
L'importo del debito non è basso, si aggira sui 1000 euro...
Il caf mi ha consigliato di pagare l'acconto proprio per il discorso multa, di cui però non ho ancora capito l'entità e soprattutto se è proporzionale all'importo.
Cmq io ho un 730 compilato in cui risultano 2 rate che includono la somma di debito e acconto, quindi non so se potrei ancora scegliere di non pagare l'acconto, visto che prob la mia decisione è già stata comunicata...
 
Riferimento: debito raddoppiato

Certo che avendo tu un debito di quasi 1000 euro presumo..sia derivato soprattutto da indebita detrazione x qualche familiare a/c.

detto questo:

poniamo in essere che il debito sia di 1000,00 euro tu.. come acconto irpef dovrai elargire 990,00 euro di cui il 40% la prima rata e il 60% come saldo


questo acconto irpef sarà evidenziato sul modello cud che riceverai nel 2009

che il caaf ti farà recuperare nella prossima dichiarazione dei redditi!

.......
.......
:cool:
 
Riferimento: debito raddoppiato

Il debito è causato dal fatto che ho avuto due cud avendo cambiato lavoro nel 2007 e a dicembre non è stato effettuato il conguaglio... certo che il debito è risultato altissimo!!!
Cmq è come dici tu, ho esattamente l'acconto irpef che si divide in due rate, e fornirò un bell'anticipo allo stato, anticipo che mi verrà restituito nella prossima dichiarazione! (mi pare un po' una stupidata, ma se questo è il modo per non rischiare ulteriori complicazioni...)
 
Riferimento: debito raddoppiato

Nel 730 c'e' la possibilita' di non dare gli acconti barrando la casella al rigo F6 colonna 1 (solo ed esclusivamente se sei arcisicuro di non andare a debito per un altr'anno) oppure di rateizzare stesso rigo colonna 5
 
Alto