Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

debiti per TFRL

otrebor

Utente
Qualcuna sa gentilmente dirmi a quanto ammonta (orientativamente) la ritenuta fiscale nel caso di rimborso del TFRL per interruzione del rapporto di lavoro? La ritenuta varia a seconda del tipo di azienda o a seconda dell'inquadramento contributivo del lavoratore?

Grazie a tutti
 
Varia a seconda dell'anzianità aziendale e dei redditi percepiti.
Per la determinazione dell'imposta è necessario procedere preliminarmente all'individuazione del "reddito di riferimento". A tal fine occorre dividere l'importo del t.f.r. maturato, al netto delle rivalutazioni già assoggettate ad imposta, per il numero di anni e frazioni di anno preso a base di commisurazione e moltiplicare il risultato ottenuto per 12.
Sul valore così ottenuto, vengono applicate le aliquote progressive dell'IRPEF relative all'anno in cui è maturato il diritto alla percezione. L'imposta così ottenuta, rapportata percentualmente al reddito di riferimento, darà l'aliquota da applicare alla parte capitale del t.f.r.
Gli uffici finanziari liquideranno poi definitivamente l'imposta in base all'aliquota media di tassazione dei 5 anni precedenti a quello in cui è maturato il diritto alla percezione.
 
Alto