Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Debiti con INPS

Effe2112

Utente
Buonasera, vi scrivo per conto di una persona per avere un vostro punto di vista.
Lui ha lavorato per conto di un'azienda, che ha versato i contributi. Terminato il periodo lavorativo, ha richiesto la disoccupazione. Dopo circa 10 anni, l'INPS si rende conto che l'azienda che ha versato i contributi era falsa e rivuole tutto indietro: indennità per malattia, la disoccupazione, tutto! E vi lascio immaginare di quanto sia il debito...
Ovviamente l'azienda non vuole far niente per rimediare e a questa persona è stato detto di versare lui stesso i contributi. Ma davvero non si può fare niente? Lui ha lavorato, ma nonostante tutto deve versare lui i contributi
 
Cosa vuol dire la ditta era falsa? Sarà il rapporto di lavoro falso cioè simulato, e non la ditta..
Non saprei, non sono molto pratica di questi concetti, riporto quello che mi ha riportato questa persona... Fatto sta che in un modo o in un altro i contributi sono stati cancellati e deve ritornare indietro tutto... Come se lui quando ha richiesto la disoccupazione non gli spettasse. Ma se non gli spettava, a mio parere non dovevano concedergliela. Invece, avendo lavorato, gliel'hanno concessa. Poi c'è stato un problema con l'azienda, i contributi sono stati tolti e la disoccupazione presa era come se non gli spettasse. Il problema è che è venuto a saperlo solo dopo 10 anni praticamente
 
Non c'è scadenza per rilevare un dolo....e se viene rilevato un rapporto di lavoro simulato (.. un classico il finto lavoro agricolo di 6 mesi per poi riscuotere 6 mesi di disoccupazione agricola...al cuggino, al cuggino del cuggino, ad ammici, ad ammici degli ammici...e qualche nodo ogni tanto viene al pettine) cancellano quei periodi di lavoro e viene meno anche la disoccupazione che va restituita...
 
Ultima modifica:
Non c'è scadenza per rilevare un dolo....e se viene rilevato un rapporto di lavoro simulato (.. un classico il finto lavoro agricolo di 6 mesi per poi riscuotere 6 mesi di disoccupazione agricola...al cuggino, al cuggino del cuggino, ad ammici, ad ammici degli ammici...e qualche nodo ogni tanto viene al pettine) cancellano quei periodi di lavoro e viene meno anche la disoccupazione che va restituita...
Sì, ora che ne ho parlato con questa persona si tratta proprio di questo... Ma non c'è nulla che si possa fare in questi casi, se non ridare indietro la disoccupazione? Perché a me sembra strano che non ci sia qualcosa che tuteli il lavoratore
 
Il problema che il debito in caso di dolo non si prescrive...se è nei tempi per il ricorso potrebbe dimostrare che non c' è stato dolo da parte sua...dovresti vedere tutta la documentazione, mi pare strano che lo scopra così senza aver ricevuto prima informazione del procedimento e delle indagini in corso...
Presumo non sia l' unico in quella situazione, dovresti vedere se qualche sindacato sta seguendo la cosa per altri...
 
Il problema che il debito in caso di dolo non si prescrive...se è nei tempi per il ricorso potrebbe dimostrare che non c' è stato dolo da parte sua...dovresti vedere tutta la documentazione, mi pare strano che lo scopra così senza aver ricevuto prima informazione del procedimento e delle indagini in corso...
Presumo non sia l' unico in quella situazione, dovresti vedere se qualche sindacato sta seguendo la cosa per altri...
Il ricorso entro quando andrebbe fatto? Lui era stato avvisato dall'INPS, ma l'azienda ha voluto la documentazione dicendo che ci avrebbero pensato loro a sistemare tutto, lui ha dato tutto a loro e ora ha scoperto della truffa. Sono passati circa 10 anni
 
Alto