Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ddt trasporto del ns materiale

piolo75

Utente
Capita spesso di portare materiale da montare su un cantiere, emettendo regolare ddt.
Quasi sempre, la fattura per il lavoro viene emessa dopo vari mesi per consentire la fine dei lavori.
Mi chiedo: per il ddt emesso che riporta quale cedente la mia società, quale cessionario il cliente e come destinazione il cantiere del cliente, con causale o c/vendita o montaggio non dovrei emettere fattura entro il giorno 16 del mese successivo?
Questo non avviene mai poiché i lavori si protraggono anche vari mesi e quasi mai vengono riepilogati i ddt nella fattura fatta al cliente, anche perché in cantiere spesso non c’è nessuno ed i ddt servono solo per i trasporto del materiale acquistato.
Parlando con un commercialista (non quello della mia società) lui dice di emettere il ddt con cedente la mia società, quale cessionario sempre la mia società e come destinazione il cantiere del cliente, con causale “trasporto Ns materiale su cantiere”.
In questo modo non dobbiamo fatturare entro il 16 del mese successivo perché il materiale non è stato venduto ma è sempre di Ns proprietà ed è solo depositato in cantiere.
Alla fine del lavoro emetteremo fattura per la sola prestazione svolta non avendo l’obbligo di riepilogare nemmeno i ddt.
Volevo se possibile una Vs opinione.
Grazie
 
quello suggerito dal secondo commercialista appare la soluzione corretta.
infatti quando si porta del materiale lo si porta nel proprio cantiere e quindi non vi sono i termini temporali ordinari che vi sono nelle ipotesi di cessione di beni.
solo a fine lavori il cantiere si chiude e si emetterà fattura. tutti i movimenti di cantiere in realtà sono movimenti interni della società.
ciao
 
Alto