Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DDT sostitutivo di Fattura

G

giuseppe

Ospite
<HTML>Quesito per tutti:
Vi risulta che un DDT, integrato dai dati imponibile ed iva, possa sostituire a tutti gli effetti la fattura?, mi spiego meglio:
un mio cliente che acquista "pesce " da un mercato "all'asta", riceve quale documento accompagnatorio il Documento di Trasporto, con indicazione di numero, imponibile ed iva, non riceve nessun altro documento fiscale, posso registrarlo ed esercitare il diritto alla detrazione del costo ed iva?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.</HTML>
 
<HTML>Ma la numerazione progressiva é quella dei d.d.t., giusto? Non é che per caso c'é un'altra casella dove si può optare per d.d.t. o fattura? Ti dico questo perché é la stessa cosa nei ristoranti quando chiedi ricevuta o fattura. I ristoranti emettono lo stesso documento ma se é fattura é barrata la relativa casellina e il documento riporta il numero progressivo delle fatture, se non é barrato niente é ricevuta fiscale.</HTML>
 
<HTML>NON CREDO PROPRIO DDT E FATTURA HANNO 2 NUMERAZIONI DIVERSE CIO' CHE HA VALORE FISCALE è LA FATTURA</HTML>
 
<HTML>

quella è una fattura ricevuta fiscale ....prenumerata e conforme al modello ministeriale....

sul d.d.t. posso anche indicare imponibile e iva...per motivi amministrativi...ma se sul documento non c'è scritto fattura....non è una fattura e quindi il fornitore .....effettuerà la fatturazione differita nei termini di legge....</HTML>
 
<HTML>
"Non é che per caso c'é un'altra casella dove si può optare per d.d.t. o fattura? "

la fattura fiscale -ricevuta fiscale è un documento completamente diverso....prenumerato da una tipografia autorizzata....su modello ministeriale....</HTML>
 
<HTML>Scusate ma chiariamo meglio:
Il DDT che rilasciano non è nè una ricevuta fiscale ( con fogli numerati e rilasciati da tipografia autorizzata) nè fattura, c'è scritto DDT n°--- e basta, quindi il problema rimane.
Io credo che debbano rilasciare una fattura per permettermi di registrare il tutto e poter detrarre l'IVA ed il Costo.
Grazie a tutti gli intervenuti passati e futuri</HTML>
 
Chiarimento DDT sostitutivo di Fattura

<HTML>Chiariamo una cosa, il Decreto 696/96 ha introdotto la novità/possibilità di emettere DDT integrati da imponibile ed Iva, documento che sostituisce l'emissione dello scontrino fiscale e/o della ricevuta fiscale.
Il mio quesito è: secondo voi vale anche ai fini del diritto alla detrazione IVA, o vale solo ai fini della deducibilità fiscale del costo?
Ciao e grazie</HTML>
 
RE: Chiarimento DDT sostitutivo di Fattura

<HTML>Per Loystis,
ma te le hai mai viste le ricevute dei ristoranti? E' chiaro che quando é ricevuta segue il progressivo delle ricevute e quando é fattura segue il progressivo delle fatture....!</HTML>
 
RE: Chiarimento DDT sostitutivo di Fattura

<HTML>Sia che ti conviene fare Giuseppe? Chiamare chi ti ha fatto il d.d.t. e chiedere chiarimenti, se quello é un semplice ddt che seguirà poi fattura.</HTML>
 
Alto