Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DDT in fattura

Buonasera a tutti, sono appena registrata.
Lavoro in una ditta di elettricisti, quando emetto fattura per un impianto generico (non il semplice intervento di riparazione, per intendersi), faccio riferimento ai DDT e indico una descrizione generica del lavoro effettuato in quanto la somma degli importi di ogni articolo e la manodopera non corrisponde mai alla cifra pattuita; in pratica l'elenco del materiale installato è visibile solo dai DDT mentre nella fattura è indicato il tipo di lavoro effettuato.
il documento quindi risulta così:

Fattura X del xx/xx/xx
-DDT 1 del ...
-DDT 2 del ...
impianto elettrico tot stabilito col cliente
iva tot
totale

E' corretto o sbaglio?

Spero di essermi spiegata e che possiate aiutarmi.
Grazie mille
 
Buongiorno Federica:
1) è corretto indicare sul DDT cosa si trasporta in cantiere, ed è altrettanto corretto indicare in fattura il riferimento ai DDT per la merce installata dal cliente;
2) in merito al lavoro effettuato a mio avviso è opportuno fare riferimento espresso ad un contratto scritto firmato da ambo i contraenti - in fattura inserirai una nota del tipo "realizzazione impianto elettrico completo giusto contratto del (data)" - tale contratto lo alleghi alla fattura che rimane a te oppure lo conservi e, a richiesta, lo tiri fuori in caso di controlli.
 
Grazie Gianni per la risposta.
E' un sollievo per me che sia sufficiente il riferimento al DDT senza dover fare l'elenco del materiale anche in fattura.
Avrò cura di inserire anche il riferimento del contratto.
Grazie ancora.
 
Alto