Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ddt e fatturazione

silvia t.

Utente
lavoro per un'impianto elettrico (con contratto di subappalto) finito e fatturato per intero mesi fa....
ho dovuto fare un intervento per sistemare delle cose.... e ho usato del materiale (proprio in questi giorni)
posso fare un ddt per scaricare il materiale usato, che ho a magazzino senza però emettere fattura in quanto avevo già fatturato in precedenza?
qualcuno mi sa aiutare.
non mi era mai capitato prima.
Grazie silvia
 
Riferimento: ddt e fatturazione

...noi in questi casi scarichiamo la materia prima in una commessa "garanzie" per quanto riguarda le registrazioni di magazzino; contabilmente avviene un giroconto di questo tipo:

  • Dare Garanzia

  • Avere Materia Prima

Questo per non inquinare i consumi sul venduto e tenere in evidenza i costi per garanzie
 
Riferimento: ddt e fatturazione

...noi in questi casi scarichiamo la materia prima in una commessa "garanzie" per quanto riguarda le registrazioni di magazzino; contabilmente avviene un giroconto di questo tipo:

  • Dare Garanzia

  • Avere Materia Prima

Questo per non inquinare i consumi sul venduto e tenere in evidenza i costi per garanzie

Scusa ma non capisco cosa intendi con "garanzia".
Per quanto ho capito dal caso prospettato i ddt dovevano esser fatti prima al trasferimento della merce della merce da installare, o in conto vendita o magari con in conto tentata vendita se non sapeva prima quanto roba potesse servire.
Ma forse non ho capito bene la siatuazione.
 
Riferimento: ddt e fatturazione

Scusa ma non capisco cosa intendi con "garanzia".
Per quanto ho capito dal caso prospettato i ddt dovevano esser fatti prima al trasferimento della merce della merce da installare, o in conto vendita o magari con in conto tentata vendita se non sapeva prima quanto roba potesse servire.
Ma forse non ho capito bene la siatuazione.

karl, penso che se il quesito era come poter scaricare il magazzino e nel contempo emettere un ddt dopo aver emesso la fattura definitiva per la ultimazione del lavoro la risposta potrebbe essere quella di indicare nella descrizione del ddt emesso successivamente che la merce è in conto garanzia e indicare sempre nel ddt il numero di fattura emesso in riferimento al lavoro ultimato.
circa lo scarico del magazzino esso avviene in modo automatico registrando il ddt
saluti
 
Riferimento: ddt e fatturazione

karl, penso che se il quesito era come poter scaricare il magazzino e nel contempo emettere un ddt dopo aver emesso la fattura definitiva per la ultimazione del lavoro la risposta potrebbe essere quella di indicare nella descrizione del ddt emesso successivamente che la merce è in conto garanzia e indicare sempre nel ddt il numero di fattura emesso in riferimento al lavoro ultimato.
circa lo scarico del magazzino esso avviene in modo automatico registrando il ddt
saluti

Scusate la mia lentezza... adesso ho capito... almeno credo...
Lavoro già finito e fatturato, qualcosa non andava, quel qualcosa era coperto da garanzia dell'esecutore, l'esecutore torna per aggiustare le cose e deve usare altro materiale, servizio e materiale per il quale non incassa nulla essendo tutto in garanzia.
E quindi emette ddt per "garanzia" con riferimento alla fattura già emessa.
Son lento :( ma arrivo :D
 
Alto