Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ddt e Fattura

dedeica

Utente
Un idraulico compila un ddt con una certa quantità di merce (mq) che porta in un cantiere.
Alla fine del lavoro calcola effettivamente quanti mq di merce ha utilizzato per fare la fattura corretta dato che il prezzo è a mq.
Il dubbio è questo: io porto 200 mq in cantiere, ma effettivamente ne utilizzo 198 il resto è scarto, come mi comporto visto che sul ddt ho messo 200 mq e devo fatturare solo 198 mq?
Grazie a chi mi vuole rispondere!!
 
Riferimento: Ddt e Fattura

una precisazione però...per capire:esempio al mio cliente ci vuole 10mt i tubo che compri in pezzi da 10,5 mt quel 0,5 mt che avanza a mio avviso lo devi cmq fatturare al cliente perchè è uno scarto dovuto ad adattamento ed esigenza dello stesso se invece tu hai rotoli da 100 mt e te ne puoi tagliare quanto ti pare la rimanenza te la riporti indietro e la riutilizzi. non so se mi sono spiegata....so che non è stato un esempio felicissimo, ma.....
 
Riferimento: Ddt e Fattura

Grazie Saura!! Effettivamente lui ha acquistato 200 mq. di materiale, ma poi ne ha piazzato solo 198 mq, il resto sono pezzetti di scarto non più utilizzabili. anche io pensavo di fatturare tutti e 200 mq. anche perchè altrimenti mi dovrebbero tornare in magazzino...e come?:yes2:
 
Riferimento: Ddt e Fattura

Ciao,
qui da me si usa così:
un ddt per vendita per gli apparati che vengono venduti ed installati, un ddt in c/lavorazione per tutto il materiale di consumo a corredo quali cavi, chiodi viti bulloni ecc..
Cio' che non viene utilizzato si riporta indietro appuntando sul ddt che il materiale di consumo avanzato torna in sede.
Ovviamente verrà fatturato solo il materiale di consumo utilizzato.
Quando invece c'è solo dello scarto (inutilizzabile) sarà oggetto di fatturazione, come ha giustamente puntualizzato Saura. (ciao bella ;))

Barbara
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ddt e Fattura

ciao ciccia, quoto quanto scritto....e molto più correttamente di quanto abbia fatto io! ragazzi io a volte a spiegarmi faccio dei casini atroci! chiedo scusaaaaaaaa!
 
Riferimento: Ddt e Fattura

ciao ciccia, quoto quanto scritto....e molto più correttamente di quanto abbia fatto io! ragazzi io a volte a spiegarmi faccio dei casini atroci! chiedo scusaaaaaaaa!

Nooo e perchè? era comprensibilissimo!! e comunque viene capito molto bene e subito da chi, in mezzo a queste casistiche, ci sta tutti i giorni!:yes2: fidati :(
 
Alto