Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Datore lavoro in germania, famiglia in Italia

Buongiorno,ho ricevuto un'offerta di lavoro in Germania per la quale potrei lavorare tre settimane al mese dall'Italia e una presso la ditta tedesca.
La mia famiglia resterebbe in Italia e io farei avanti indietro con cadenza mensile,il dottore di lavoro sarebbe esclusivamente tedesco e il contratto sarebbe di tipo indeterminato.
Da quello che ho letto su Internet forum e blog, dovrei pagare le tasse sì in Germania che in Italia, ho letto inoltre che in Germania è possibile scaricare le spese di affitto dell'appartamento qualora la residenza sia in uno Stato estero, vi risulta questo?Io ho una figlia di due anni dal punto di vista fiscale tedesco questo potrebbe essere comunque inserita a carico mio e quindi beneficiare delle agevolazioni previste.
Grazie saluti Paolo
 
La determinazione delle imposte in Germania è molto complessa, in quanto ci sono moltissime varianti che prevedono tabelle diverse in funzione dello status del soggetto (se ha figli, se è coniugato, se è celibe, eccetera), ed in virtù delle detrazioni e deduzioni richieste.
Io credo che lei dovrebbe affrontare il tema in loco, salvo il fatto che qui in Italia ci sia qualche professionista esperto di fiscalità estera. Da parte mia, avendo un problema analogo, mi sono rivolto direttamente in Germania.
Saluti.
l.r.
 
Alto