Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dati non utilizzati

Sparco76

Utente
Buongiorno,
nella visualizzazione dei miei dati, nella sezione "Oneri da ripartire in più anni", risulta effettivamente, in "Bonifici spese recupero patrimonio edilizio-risparmio energetico", la spesa da me effettuata per l'acquisto di un climatizzatore per cui ho anche effettuato la registrazione ad ENEA da cui ho ottenuto il relativo codice.
Essendo questo dato non utilizzato, come devo fare per inserirlo? E soprattutto in quale sezione, E41 ed in E51 devo inserire il mio immobile?
Chiedo ciò anche perchè ho altri dati nella sezione E41, riferiti agli anni scorsi e relativi al mio unico immobile.
Il codice ENEA va anche inserito? O devo utilizzare E61?
Ringrazio per l'eventuale aiuto.
 
Ultima modifica:
non utilizzato è perchè devi compilare tu i righi, indicando anche gli estremi catastali se hai detrazione cd "bonuscasa"...

se enea "bonuscasa" righi E41...42... E51...52..dove c'è posto
se enea "ecobonus" righi e61...62...dove c'è posto
 
non utilizzato è perchè devi compilare tu i righi, indicando anche gli estremi catastali se hai detrazione cd "bonuscasa"...

se enea "bonuscasa" righi E41...42... E51...52..dove c'è posto
se enea "ecobonus" righi e61...62...dove c'è posto
Non ho eseguito lavori, ho solo installato climatizzatore che non avevo. Procedo su e61? Ma devo inserire codice Enea da qualche parte? Grazie
 
se enea hai fatto "bonuscasa" righi E41...42.. E51..52..dove c'è posto

se enea hai fatto "ecobonus" righi e61...62...dove c'è posto

Codice Enea? Attieniti alle cose che richiedono nei righi che andrai a compilare..
 
se enea hai fatto "bonuscasa" righi E41...42.. E51..52..dove c'è posto

se enea hai fatto "ecobonus" righi e61...62...dove c'è posto

Codice Enea? Attieniti alle cose che richiedono nei righi che andrai a compilare..
Ok, credo che il mio caso sia ecobonus, quindi righi e61 e62.
Grazie per l'aiuto, ero bloccato.
Buona giornata
 
Dubito che per istallazione condizionatori così non integrati o sostitutivi nell'impianto di riscaldamento sia stato fatto enea Ecobonus e non bonuscasa... io domanda ho risposto, se poi la risposta non è quella che ti aspettavi, fai come te la senti, in fin dei conti poi son problemi tuoi se errato...
 
Dubito che per istallazione condizionatori così non integrati o sostitutivi nell'impianto di riscaldamento sia stato fatto enea Ecobonus e non bonuscasa... io domanda ho risposto, se poi la risposta non è quella che ti aspettavi, fai come te la senti, in fin dei conti poi son problemi tuoi se errato...
Ma infatti questo era il mio dubbio, dove inserire visto che mi era stato proposto o sconto in fattura o prezzo intero che da detrarre su 730, io ho scelto la seconda. Quindi e41?
 
Buongiorno @STUDIOCEL ,
Ho comprato e installato dei condizionatori l'anno scorso e aperto pratica ENEA Bonuscasa, nella compilazione del rigo e41 non compare nessuna voce per riqualificazioni energetiche o recupero patrimonio edilizio o_O Quale dovrei scegliere?
Grazie mille!
 
Alto