Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dati anagrafici azienda

…giusto in tempo per gli auguri di buon compleanno a chi mette ancora poche candeline…e un quesito per il forum.
Stiamo ristampando la carta intestata aziendale e come sempre vogliamo essere originali…però vorrei essere sicura che il documento riporti tutto quanto la normativa prevede, senza appesantirlo con inutile “barocco”.
Mi aiutereste a capire cosa deve necessariamente apparire (e non cosa siamo abituati a mettere) sul Modulo Fattura Clienti?
1. Ragione Sociale e Forma giuridica
2. Partita Iva
3. Codice Fiscale
4. Sede Legale (nonché quella operativa)
5. Capitale Sociale
6. Iscrizione REA?
7. Iscrizione Registro Imprese (mi sembra superfluo)?

Grazie mille per la collaborazione e buona continuazione…
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dati anagrafici azienda

…giusto in tempo per gli auguri di buon compleanno a chi mette ancora poche candeline…e un quesito per il forum.
Stiamo ristampando la carta intestata aziendale e come sempre vogliamo essere originali…però vorrei essere sicura che il documento riporti tutto quanto la normativa prevede, senza appesantirlo con inutile “barocco”.
Mi aiutereste a capire cosa deve necessariamente apparire (e non cosa siamo abituati a mettere) sul Modulo Fattura Clienti?
1. Ragione Sociale e Forma giuridica
2. Partita Iva
3. Codice Fiscale
4. Sede Legale (nonché quella operativa)
5. Capitale Sociale
6. Iscrizione REA?
7. Iscrizione Registro Imprese (mi sembra superfluo)?

Grazie mille per la collaborazione e buona continuazione…

Grazie del pensiero ma le candeline non sono poi tanto poche....
comunque per aiutarti di riepilogo:
1. si
2. si
3. si se è società equivale al Registro imprese quindi puoi mettere C.F. e R.I.
4. si
5. si
6. si
7. vedi 3.
8. telefono e fax

e infine io metterei anche un indirizzo mail generale + sito internet se c'è.

Non dimenticare inoltre eventuali marchi di certificazioni ISO 9000 se li avete

ciao e grazie ancora

Barbara
 
Riferimento: Dati anagrafici azienda

D'accordo sul REA, ma ho serie perplessità per quanto riguarda il registro imprese...questo è quello che ho trovato leggendo qua e là:

Ulteriori elementi da indicare in fattura in ipotesi particolari
- per le società soggette all’obbligo dell’iscrizione nel registro delle imprese occorre indicare i dati relativi a tale iscrizione e gli altri obbligatori per le disposizioni civilistiche (art. 2250 cod. civ.);


e mi chiedevo se indicare oltre al numero (che corrisponde poi alla partita iva) e al Paese anche la data di iscrizione...o se la fonte del mio articolo è letteralmente infondata.
 
Riferimento: Dati anagrafici azienda

io la data non ce l'ho messa, ho indicato solo il numero e la città.
Però non sò se esiste anche l'obbligo di indicare anche questa.
 
Riferimento: Dati anagrafici azienda

D'accordo sul REA, ma ho serie perplessità per quanto riguarda il registro imprese...questo è quello che ho trovato leggendo qua e là:

Ulteriori elementi da indicare in fattura in ipotesi particolari
- per le società soggette all’obbligo dell’iscrizione nel registro delle imprese occorre indicare i dati relativi a tale iscrizione e gli altri obbligatori per le disposizioni civilistiche (art. 2250 cod. civ.);


e mi chiedevo se indicare oltre al numero (che corrisponde poi alla partita iva) e al Paese anche la data di iscrizione...o se la fonte del mio articolo è letteralmente infondata.

la data no ... il numero iscrizione registro imprese invece è obbligatorio.
all'elenco sopra fatto manca inoltre (ad essere pignolo) anche lo specificare se la società è soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di altra società, nel qual caso va integrato anche con i dati della stessa ... altrimenti non va messo niente se non è il caso.
ciao.
 
Alto