Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Data Protocollo Cilas Suoerbonus

ferdy68

Utente
Buonasera, ho presentato la Cilas il 24 Novembre 2022 per realizzazione di cappotto, installazione caldaia ibrida pompa di calore, impianto fotovoltaico e sostituzione finestre da eseguire entro il 2023 per il mio minicondominio composto da 2 unita' entrambe ugualmente cointestate a mia madre e a me. La data della presentazione sul portale del Comune e' 24/11/2022 ma il Comune ha protocollato la Cilas solo il 28/11/2022. Non mi e' chiaro se a causa del protocollo successivo al termine del 25/11 perdo il beneficio del 110% che scende al 90% oppure vale esclusivamente la data di presentazione del 24/11. Grazie.
 
Grazie per la vostra interpretazione. Il mio scrupolo era legato al fatto che la norma non e' chiarissima ed in taluni casi si parla di Cilas presentata in altri di Cilas effettuata lasciando spazio al dubbio che si intenda presentata e protocollata entro il 25/11. Devo dire che il ritardo nel protocollare da parte del Comune (che puo' essere piu o meno strutturato) rispetto alla data di presentazione del 24/11 non e' da imputarsi al beneficiario del Superbonus, cioe' a me, che in buona fede ho presentato addirittura con un giorno di anticipo la Cilas. Grazie per il conforto.
 
ferdy68,
Il documento presentato all'Ente (istanza, comunicazione, offerta, ecc.) da email-pec a email-pec, si considera notificato alla data di consegna (ricevuta di consegna della pec).
Il protocollo dell'Ente è operazione interna che non influisce ai fini della data di notifica.
 
ferdy68,
le stesse considerazioni ai fini della data di notifica, valgono quando il documento è presentato all'Ente attraverso specifiche procedure online che dovrebbero sempre rilasciare apposita ricevuta.
 
Nel mio caso la presentazione della Cilas e' avvenuta attraverso il portale messo a disposizione dal Comune di Vigevano (invio non mediante Pec) da cui si evince data e ora di presentazione. Grazie ancora.
 
Alto