revisor
Utente
Buongiorno...io penso che ci voglia un pò di buon senso nel campo fiscale, e non solo; è certo che la fattura elettronica ha rivoluzionato il nostro metodo di lavoro, e anche se per i primi tempi ci sarà una moratoria(che non sposta la competenza iva) è bene che sin dall'inizio impostiamo un nostro metodo di lavoro, in modo da operare in modo sereno e tranquillo; pertanto per la registrazione di una fattura e la relativa detrazione andrebbe anche valutato l'importo che potrebbe influire se detratto in un mese/trimestre o nell'altro....nel senso che se l'iva da detrarre è poca allora si può benissimo imputarla rispettando la regola...ossia registrarla e detrarla rispettando la data di ricezione (ricevuta il 3.4. e datata 31.3 si registra con input aprile e competenza ad aprile/2^trim), diversamente se l'iva da detrarre è molta, influendo finanziaramente come esborso, beh allora sarebbe il caso di registrarla sempre ad aprile e ma con competenza marzo/1^trim.(perch prima della liquid. del 16 aprile) e ricordandosi nei mesi o trim seguenti di tale comportamento, a meno che non si ha un programma sofisticato che organizza tutti gli input cronologici....ma non tutti possono permetterselo e quindi bisogna armarsi di pazienza e precisione.
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