Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

da ordinaria a semplificata

enrica

Utente
Ciao a tutti......ho un'attività di commercio al dettaglio di componenti elettronici e, quando ho aperto la partita IVA, ho deciso di optare per la contabilità ordinaria per avere una gestione più ordinata della contabilità. Oggi, però, ho scoperto che, se avessi optato per la semplificata, avrei una detrazione di € 1058,00 dal reddito e questo mi fa alquanto arrabbiare. Vorrei sapere da Voi se a questo punto posso tornare indietro e rinunciare all'ordinaria e che cosa devo fare. E poi anche come posso continuare a gestire in maniera ordinata tutti gli incasssi e pagamenti.
Ciao a tutti.
 
Riferimento: da ordinaria a semplificata

non mi risulta che avere una contabilità semplificata dia maggiori detrazioni di imposta piuttosto che una ordinaria ...
il carico fiscale è lo stesso nei due regimi contabili.
ciao.
 
Riferimento: da ordinaria a semplificata

Trattandosi di un'impresa familiare, non é possibile applicare le detrazioni nel rigo N12 nè per me nè per mio marito....
 
Riferimento: da ordinaria a semplificata

Ciao a tutti......ho un'attività di commercio al dettaglio di componenti elettronici e, quando ho aperto la partita IVA, ho deciso di optare per la contabilità ordinaria per avere una gestione più ordinata della contabilità. Oggi, però, ho scoperto che, se avessi optato per la semplificata, avrei una detrazione di € 1058,00 dal reddito e questo mi fa alquanto arrabbiare. Vorrei sapere da Voi se a questo punto posso tornare indietro e rinunciare all'ordinaria e che cosa devo fare. E poi anche come posso continuare a gestire in maniera ordinata tutti gli incasssi e pagamenti.
Ciao a tutti.


Le detrazioni per i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi
non spettano alle imprese che adottano il regime contabile ordinario. Deve trattarsi di redditi di impresa in contabilità semplificata indicati nel quadro “RG” e di quelli derivanti dalla partecipazione in società in contabilità semplificata indicati nel quadro "RH"

Se sei transitata nel regime ordinario per opzione hai il vincolo triennale di permanenza (esercizio in corso e 2 successivi). Decorso tale vincolo puoi adottare il regime contabile semplificato, s'intende se i ricavi conseguiti per le cessioni di beni sono inferiori a € 516.456,89.

Nessuno ti impedisce di gestire in maniera ordinata gli incassi e pagamenti secondo tue necessità ed esigenze... Ove in possesso delle condizioni richieste dalla norma fiscale (ricavi inf. ad € 516.456,89 per le cessioni di beni), puoi tenere la contabilità fiscale osservando le regole previste per il regime contabile "naturale" semplificato... e tutte le annotazioni che vuoi in registri non fiscali...

Saluti
T.
 
Riferimento: da ordinaria a semplificata

Le detrazioni per i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi
non spettano alle imprese che adottano il regime contabile ordinario. Deve trattarsi di redditi di impresa in contabilità semplificata indicati nel quadro “RG” e di quelli derivanti dalla partecipazione in società in contabilità semplificata indicati nel quadro "RH"

è vero, mi era sfuggito questo aspetto ...
 
Alto