Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da full time a part time: ferie arretrate

Buongiorno a tutti
ccnl edile industria, dal 1° settembre ho un contratto di part time 20 h settimanali su 5 giorni (4h al giorno) modificato da un full time 40 h settimanali sempre su 5 gg.
Al 31/08 mi ritrovo con giorni di ferie residui maturati sul full time e rol ( a ore).
Per il rol non ci sono problemi visto che sono conteggiate a ore, ma per le ferie come funziona?
Dovrebbero scalarmi man mano che usufruisco gg di ferie pari giorni e liquidarmi la differenza in busta pari a 4 al giorno? E' esatto?
Perché di fatto 1 giorni di ferie di 8 ore non può equivalere a 1 giorno di ferie di 4.
Avete riferimenti normativi?
Grazie
 
Certe ditte e amministrazioni in caso di modifica orario settimanale, prima di modificarlo ti fanno usufruire delle rimanenze, per non aver appunto di ste problemi..
Altre prendono il saldo ferie e lo trasformano in rapporto alll nuovo orario settimanale....15 gg residui a 40 ore sett. diventano 30 gg residui a 20 ore sett.
Altre trattano le ferie residue a ore come i permessi
 
Grazie per la risposta.
Premesso che non rientro nel primo caso (ho un monte ferie al momento del cambio di contratto).
Ho chiesto al consulente che si è riservato di controllare e farmi sapere.
A me andrebbe bene se es. 20 gg residui diventassero 40 gg residui (da 8a 4 ore).
Chiaramente non vorrei che 20 gg residui a 8 ore rimanessero 20 gg residui a 4 ore, a meno che la cosa sia corretta. Anche se non credo.
In caso applicassero l'ultima opzione a totale mio discapito, come posso pretendere il giusto? Ci sono dei riferimenti normativi?
Grazie
 
Buonasera Studiocel
Ho bisogno del vostro aiuto per capire la busta paga.
La domanda e’ sugli permessi e le ferie.
Mi hanno assunto dal 1 aprile questo anno.
Ho chiesto solo 2 settimane di ferie in agosto. E mi hanno dato.
Ho ricevuto busta paga di novembre. Qui c’e scritto :
Ferie maturate 8,71 Ferie godute 8 Ferie residue 0,71
Permessi maturate 10,64 Permessi godute 4 Permessi res. 6,64.

Non capisco questo e’ in giorni o nelle ore? O ferie in giorni e permessi in ore?
E poi, se non chiedo mai permessi, dunque alla fine del anno tutti permessi maturati vengono azzerati?
Grazie in anticipo
 
I permessi non si perdono, il saldo a fine anno viene solitamente riportato all'anno successivo....poi ci son contratti che prevedono dopo uno o due anni l'azzeramento ma con pagamento di indennità sostitutiva..

Per i saldi, così come li scrivi pare proprio che le ferie siano a giorni e i permessi a ore, se però non I numeri son giusti non saprei...bisognerebbe conoscere il ccnl, l'orario di lavoro e eventuale p-time...
 
Alto