frankthetank
Utente
Buona sera a tutti,
ho una partita iva come ditta individuale e mentre nel 2021 ero entrato nel regime forfettario, dal primo gennaio 2022 sono dovuto passare al regime ordinario. Per quanto riguarda il 2021 non ci sono grossi dubbi, visto che non è possibile scaricare le spese sostenute.
Purtroppo però con questo regime ordinario (credo che in automatico io sia entrato nel regime ordinario semplificato, giusto?), ho diversi dubbi ai quali non riesco a trovare risposta:
- oltre a conservare le fatture inviate e ricevute, devo anche inviarle all'agenzia delle entrate durante il corso del 2022 oppure posso mandarle tutte insieme direttamente l'anno prossimo per la dichiarazione 2022?
- devo compilare e mantere qualche tipo di registro? dove posso trovare informazioni in merito a questo?
- ho provato a vedere l'elenco delle fatture inviate e ricevute dall'applicazione dell'agenzia delle entrate, loggandomi con lo spid, ma non riesco a vedere nessuna delle fatture che ho inviato e/o ricevuto fino ad ora... com'è possibile?
ho cercato di spiegarmi al meglio in base alle mie competenze, chiedo scusa se non sono stato chiaro...
Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi a chiarire questi dubbi
ciao
ho una partita iva come ditta individuale e mentre nel 2021 ero entrato nel regime forfettario, dal primo gennaio 2022 sono dovuto passare al regime ordinario. Per quanto riguarda il 2021 non ci sono grossi dubbi, visto che non è possibile scaricare le spese sostenute.
Purtroppo però con questo regime ordinario (credo che in automatico io sia entrato nel regime ordinario semplificato, giusto?), ho diversi dubbi ai quali non riesco a trovare risposta:
- oltre a conservare le fatture inviate e ricevute, devo anche inviarle all'agenzia delle entrate durante il corso del 2022 oppure posso mandarle tutte insieme direttamente l'anno prossimo per la dichiarazione 2022?
- devo compilare e mantere qualche tipo di registro? dove posso trovare informazioni in merito a questo?
- ho provato a vedere l'elenco delle fatture inviate e ricevute dall'applicazione dell'agenzia delle entrate, loggandomi con lo spid, ma non riesco a vedere nessuna delle fatture che ho inviato e/o ricevuto fino ad ora... com'è possibile?
ho cercato di spiegarmi al meglio in base alle mie competenze, chiedo scusa se non sono stato chiaro...
Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi a chiarire questi dubbi
ciao