Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Da debito 730 precompilato a credito UnicoPF

giordanon

Utente
Dopo aver fatto l'errore del 730 precompilato non inserendo i giorni di lavoro dipendente ora che è arrivato unico web ho provato a fare la dichiarazione per vedere qual era il mio debito, avevo già un credito verso l'Agenzia e da questa dichiarazione ho piccolo debito ed usando il credito che avevo vanto ancora un credito.
Leggendo le istruzioni di UnicoPF leggo questo:

I contribuenti che presentano la dichiarazione per integrare la precedente, devono effettuare il versamento della maggiore imposta, delle
addizionali regionale e comunale eventualmente dovute.
e poi
Se dal nuovo Modello Unico risulta, invece, un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all’importo del credito o del debito
risultante dalla dichiarazione precedente potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione di ulteriori
importi a debito.
Devo versare il debito scaturito con 730 e farmelo rimborsare con UnicoPF?
Ora l'F24 che con unico web non ho trovato come si genera, cosa ci metto?
In pratica F24 generato dal 730 può essere annullato, ma non essendo presentato, penso che basta ignorarlo, mentre quello che genererà UnicoWeb2015 sarà buono, ma forse essendo a credito non viene generato. Giusto?
Una volta inviata la dichiarazione dovrei sentirmi al sicuro e non fare nulla tranne che pretendere dall'Agenzia l'eventuale credito.

Grazie come per sempre per il mega aiuto
 
Direi che la situazione è un po' confusa....
Innanzitutto perchè parli di F24 generato dal 730 precompilato? Non hai sostituto d'imposta?
Comunque, indipendentemente da ciò, ormai quel 730 è partito, e i relativi pagamenti vanno fatti.
A questo punto puoi scegliere se presentare tramite CAF un 730 integrativo o fare un Unico (correttivo nei termini o integrativo a favore)
Personalmente propenderei per la prima opzione: spenderai qualche euro ma ne guadagnerai in tranquillità....
Se poi non avessi indicato il sostituto, pur avendolo, dovrai obbligatoriamente inserirlo, ma in tal caso l'unica possibilità è il 730 integrativo.
 
Direi che la situazione è un po' confusa....
A chi lo dici :D
Innanzitutto perchè parli di F24 generato dal 730 precompilato?
Quando ho inviato il 730 precompilato, mi ha generato anche F24 che non ho pagato naturalmente perchè mi sono accorto subito della dimenticanza dei giorni
Non hai sostituto d'imposta?
Al momento no
Comunque, indipendentemente da ciò, ormai quel 730 è partito, e i relativi pagamenti vanno fatti.
Che brutta notizia...
A questo punto puoi scegliere se presentare tramite CAF un 730 integrativo o fare un Unico (correttivo nei termini o integrativo a favore)
Personalmente propenderei per la prima opzione: spenderai qualche euro ma ne guadagnerai in tranquillità....
Volevo evitarlo ma se devo pagare più di 1000€ con F24 preferisco spendere 100€ al CAF ma credo che con 20 dovrei cavarmela.
 
Be se hai fatto 730 senza sostituto è tutto più semplice.
Entra in unicoweb anche subito e fai un correttivo, nel RN e eventualmente RV non indichi nulla come importo degli F24 CHE avresti dovuto pagare ma che non li paghi....paghi poi quello che esce dall'unicoweb correttivo.
 
Ultima modifica:
.....fai un correttivo, nel RN e eventualmente RV non indichi nulla come importo degli F24 CHE avresti dovuto pagare ma che non li paghi....paghi poi quello che esce dall'unicoweb correttivo.
Ma è ortodosso?
A pag. 12 delle istruzioni del 730 si legge: "La presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del modello 730 e, quindi, non fa venir meno l’obbligo da parte del datore di lavoro o dell’ente pensionistico di effettuare i rimborsi o trattenere le somme dovute in base al modello 730."
E' vero che in questo caso non c'è sostituto, però.......:confused:
 
Ma è ortodosso?
A pag. 12 delle istruzioni del 730 si legge: "La presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del modello 730 e, quindi, non fa venir meno l’obbligo da parte del datore di lavoro o dell’ente pensionistico di effettuare i rimborsi o trattenere le somme dovute in base al modello 730."
E' vero che in questo caso non c'è sostituto, però.......:confused:

Col 730 senza sostituto non c'è nessuna procedura avviata col datore di lavoro.
 
Be se hai fatto 730 senza sostituto è tutto più semplice.
Entra in unicoweb anche subito e fai un correttivo, nel RN e eventualmente RV non indichi nulla come importo degli F24 CHE avresti dovuto pagare ma che non li paghi....paghi poi quello che esce dall'unicoweb correttivo.
Ho provato a farlo, e siccome avevo già un credito dal precedente Unico 2014 ora con il piccolo debito dell'Unico 2015 compensato con il credito, ho di nuovo un credito, invece senza detrazioni dal 730 avevo un forte debito.
Lunedì un giro dal CAF me lo faccio e se non mi chiedono troppi soldi e troppe scocciature solo per mettere un numero ed un semplice numero, magari lo faccio consegnare da loro. Altrimenti consegno UnicoWeb che al momento è solo salvato.
Il mio dubbio era se potevo ignorare l'F24 generato con il 730 precompilato ma mi sembra di aver capito di si.

Grazie per il sostegno...
 
Ciao a tutti,
ho un dubbio e spero possiate chiarirmelo.
Per tutto il 2014, ho percepito il solo reddito da lavoratore dipendente, non ho spese mediche da detrarre e nessun altro tipo di spesa, non ho nemmeno la prima casa, per capirci vivo da mia nonna! Da gennaio sono disoccupato.
1) Sono tenuto ad accettare e inviare il 730 precompilato senza fare modifiche?
2) Sul sito dell AdE quando faccio accetta ed invia emerge che ho un debito di 28Euro. Cosa significa? Sarà mica l'Irpef?
Grazie mille.
 
Alto