Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Curiosità su fattura elettronica e pagamento

Buongiorno a tutti,
ho una curiosità da chiederVi: di solito io emetto fattura e la trasmetto lo stesso giorno a SDI.
Ogni tanto, però, mi chiedo questo: emetto fattura oggi 23/07/2020, il cliente mi paga con assegno il 23/07/2020 e io vado ad incassare l'assegno lo stesso giorno. La fattura, però, la mando a SDI lunedì 27/07/2020.

E' corretto? Oppure dal momento che ho incassato l'assegno il 23/07/2020 era meglio mandare a SDI la fattura il 23/07/2020?

Grazie a tutti!

La fattura può essere inviata allo SDI entro 12 gg. dall'operazione in caso di fattura immediata.
In caso di fattura differita può essere inviata entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.
Poiché credo che la questione verta sulle fatture immediate, direi che l'invio allo SDI è nei termini.
Saluti.

Buongiorno, concordo con Rocco mi permetto altresì di consigliare che, se l'operazione fosse effettuata nel mese di dicembre, è il caso di trasmettere la fattura a SDI entro il medesimo mese (qualche giorno prima della fine oltretutto) altrimenti il cliente non potrà detrarsi l'iva nell'anno vecchio

Buonasera a tutti,
mi riaggancio alla mia vecchia discussione per chiedere la stessa cosa, ma questa volta da parte del fornitore.
Faccio un esempio: un mio fornitore mi manda fattura di cortesia in pdf il 20/01/2021, io pago la fattura con bonifico il 25/01/2021, il fornitore mi manda (quindi trasmette a SDI) la fattura elettronica in data 30/01/2021. Sono in regola? O prima di fare il bonifico dovevo aspettare a ricevere la fattura in xml?

Grazie mille ma a volte mi tornano i dubbi!

Buonasera a tutti,
mi riaggancio alla mia vecchia discussione per chiedere la stessa cosa, ma questa volta da parte del fornitore.
Faccio un esempio: un mio fornitore mi manda fattura di cortesia in pdf il 20/01/2021, io pago la fattura con bonifico il 25/01/2021, il fornitore mi manda (quindi trasmette a SDI) la fattura elettronica in data 30/01/2021. Sono in regola? O prima di fare il bonifico dovevo aspettare a ricevere la fattura in xml?

Grazie mille ma a volte mi tornano i dubbi!
Buongiorno, tutto regolare in caso di fornitura merce - se trattasi di servizio, la data della fattura dovrebbe essere la medesima del pagamento salvo che la fattura del servizio sia preceduta da pro-forma da parte del professionista; in questo caso la pro-forma vale come un ddt e la fattura del professionista può essere emessa entro il 15 del mese successivo

Grazie, ma ieri il mio titolare mi ha detto, aspetta a fare il bonifico finchè non ricevi la fattura elettronica (acquisto di merce, in mano avevamo solo quella di cortesia) allora mi è venuto il dubbio...

Ultima modifica:
Alto