Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD "strano"

Riferimento: CUD "strano"

Non potevo, avevo anche un reddito diverso derivante da una collaborazione di una settimana (se non erro non potevo farlo quindi).
E comunque, forse anche per pigrizia mentale, pensavo di non essere a credito quest'anno. Davo per scontato che mi mettessero le detrazioni, visto che l'anno passato erano tutte regolarmente inserite. Poi ho preso in mano il Cud e ho avuto la sorpresina...
 
Riferimento: CUD "strano"

Se per il reddito dovuto a collaborazione di una settimana ti avevavo dato il CUD potevi fare il 730 anche con due CUD. E comunque nel 730 sono previsti anche redditi di lavoro autonomo che di producono senza partita IVA e senza contabilità spese-acquisti.
 
Riferimento: CUD "strano"

Ciao sono nuova e ho una domanda da fare.
Ho un CUD e nei punti 5 6 11 13 è vuoto
Dovrei presentare la dichiarazione dei redditi , se metto questo Cud dovrei pagare io l' IRPEF? :( Help
 
Riferimento: CUD "strano"

Bisogna verificare il punto 29 imposta lorda ed il 39 totale detrazioni, se il 39 supera il 29, non devi fare nulla.
Tieni presente comunque che la dichiarazione non si fa se hai solo CUD con reddito non superiore 8000 Euro, poi però bisogna vedere se hai proprietà di immobili e il numero di giornate di lavoro nell'anno.
 
Ultima modifica:
Riferimento: CUD "strano"

29 c' è l'imposta lorda
39 è vuoto
Quindi ?
Ho due Cud e delle retenute di lavori occasionali, a me interessa sapere se devo mettere questo Cud vuoto e se il fatto che gli altri campi son vuoiti comporta che io dovrò pagare
 
Riferimento: CUD "strano"

Sicuramente devi mettere anche il CUD vuoto e pagherai con l'aliquota che si raggiungerà con il totale dei redditi perché non hai avuto nessuna ritenuta IRPEF, addizionale Regionale e Comunale.
 
Riferimento: CUD "strano"

Ah quindil' agenzia che mi ha fatto il CUD non l' ha pagata?
Quindi dovrò pagarla io , me el scalano dalle ritenure d' acconto che dovrei recuperare?
 
Riferimento: CUD "strano"

Ascolta stellanera:
Campo 5 ritenute IRPEF se è vuoto non ti sono state fatte, quindi invece di pagarle durante l'anno 2008 le paghi ora con la dichiarazione ma sempre le avresti dovute pagare.
Campo 6 Addizionale Regionale stessa cosa
Campo 11 saldo 2008 addizionale comunale stessa cosa
Campo 13 acconto 2009 addizionale comunale, questa ritenuta può anche non essere normalmente fatta.
In genere i datori di lavoro operano così quando i redditi sono bassi e le ritenute sarebbero di pochi Euro o nel caso dell'IRPEF nulle perché le detrazioni minime superano l'imposta lorda calcolata.
 
Ultima modifica:
Riferimento: CUD "strano"

Aspetta un attimo:
Supponiamo che al punto 1 hai 8000 Euro e i giorni di lavoro sono 365.
Imposta lorda = 1840 Euro
Detrazione lavoro dipendente = 1840 Euro
Quindi campo 5 vuoto nessuna ritenuta IRPEF
Se poi stai al di sotto di 8000 Euro con 365 giorni di lavoro, ancora peggio detrazione superiore ad imposta lorda come facevano a farti la ritenuta IRPEF ???
 
Alto