Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD riscatto Fondo previdenza complementare

PinoPi

Utente
Un mio amico a cui curo la dichiarazione annuale dei redditi, nel 2008 si e’ dimesso per essere assunto da un altro datore di lavoro. Avendo aderito a un Fondo di previdenza complementare, al momento delle dimissioni ha chiesto il riscatto. Della somma riscattata ha ricevuto il CUD relativo con questi dati

Rigo 1 imponibile 12820,77 rigo 5 imposta 2.948,76

Annotazioni del CUD :
Riscatto della posizione individuale maturata presso la forma pensionistica cmplementare esercitata ai sensi dell’art.14 Dlgs 252/2005.
Cod AL : cessazione rapporto di lavoro
Cod.AY: prestazione in forma capitale erogata : il punto 107 parte B indica l’importo maturato dal 1.1.2007


Dalle istruzioni del 730-09 leggo:
Nel quadro C sezione I vanno indicati:
.......omissis.....
• i trattamenti periodici integrativi corrisposti dai Fondi Pensione maturati fino al 31 dicembre 2006; nonché l’ammontare imponibile erogato della prestazione maturata dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2006 nel caso di riscatto esercitato ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 252/2005, che non dipenda dal pensionamento dell’iscritto o dalla cessazione del rapporto di lavoro per mobilità o altre cause non riconducibili alla volontà delle parti (c.d. riscatto volontario);

Domanda:
L’imponibile di cuii al rigo 1 deve essere dichiarato nel quadro C sezione I e formare oggetto di cumulo ?
Grazie per un parere
 
Riferimento: CUD riscatto Fondo previdenza complementare

Grazie Tony, come sempre mi sei d'aiuto.
Pero', pur non essendo una rendita, ma un semplice riscatto, mi sembra assurdo che debba fare cumulo con il reddito da lavoro dipendente.
Ma credo che le istruzioni non lasciano adito a nessun dubbio sopratutto l'ultimo capoverso

che non dipenda dal pensionamento dell’iscritto o dalla cessazione del rapporto di lavoro per mobilità o altre cause non riconducibili alla volontà delle parti (c.d. riscatto volontario);

Credo che al rigo 5 sia stato tassato al 23% quindi avra' un bel po' da pagare.....
 
Riferimento: CUD riscatto Fondo previdenza complementare

Cito quello che ho trovato sul sito del fondo pensione Previt in riferimento al trattamento fiscale del riscatto del fondo:

Riscatto

La tassazione prevista dalla vigente normativa è così suddivisa:

1. Per la parte di riscatto riconducibile ad importi maturati dal 1 gennaio 2007, ad esclusione di quelli dovuti per decesso, per invalidità totale e permanente e a seguito mobilità e di cassa integrazione , si applica una ritenuta a titolo d'imposta del 23 per cento sia sui contributi dedotti che sulle quote di TFR versate al Fondo;

2. Per la parte di riscatto riconducibile ad importi maturati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006, si applica sia sui contributi dedotti che sulle quote di TFR versate al Fondo la tassazione ordinaria in base agli scaglioni IRPEF vigenti.
Il contribuente dovrà sommare tale liquidazione ai propri redditi percepiti nel medesimo periodo d'imposta. In tale modo il capitale così erogato viene sottoposto a tassazione con lo scaglione di aliquota marginale posseduto dal contribuente stesso. Le ritenute (d'acconto) versate dal fondo sono poi recuperate in sede di dichiarazione dei redditi.

3. Per la parte di riscatto riconducibile ad importi maturati fino al 31 dicembre 2000 si applica, in tassazione separata, un'aliquota con le modalità in vigore al 31 dicembre 2000:

a. Per i vecchi iscritti l'aliquota sarà quella del TFR (tassazione separata del capitale, eventuale esclusione da tassazione sui rendimenti nel caso di gestione assicurativa ed esclusione della quota dei contributi a carico del dipendente fino al limite del 4 per cento della retribuzione). Limitatamente a tale quota nessun importo dovrà essere indicato in dichiarazione dei redditi.

b. Per i nuovi iscritti l'aliquota sarà quella calcolata dal Fondo in base alle disposizioni dell'Agenzia delle Entrate (tassazione separata del capitale, esclusione della quota dei contributi a carico del dipendente fino al limite del 2 per cento della retribuzione). Limitatamente a tale quota nessun importo dovrà essere indicato in dichiarazione dei redditi.
 
Riferimento: CUD riscatto Fondo previdenza complementare

Buongiorno, vorrei un piccolo chiarimento se possibile.
Sto per riscattare una polizza di previdenza complementare privata (tax benefit mediolanum) per ristrutturazione prima casa.
Attualmente l'importo da riscattare è 5400 euro e posso riscattare il 100%.
Non ho capito se la tassazione del 23% avverrà a monte, e quindi percepirò il rimanente, o se invece avverrà per effetto della dichiarazione dei redditi che effettuerò il prossimi anno?
In realtà non ho ancora capito quale parte della somma erogabile è assoggettata alla tassazione e quale parte invece dovrò dichiarare....insomma ho capito ben poco :D
Qualcuno gentilmente può aiutarmi?
 
Riferimento: CUD riscatto Fondo previdenza complementare

No tassazione ordinaria, ma ritenuta a titolo d'imposta del 23%. Non dovrai dichiarare nulla.
 
Re: Riferimento: CUD riscatto Fondo previdenza complementare

Scusate ho chiesto il riscatto di un FIP INA del 2004 per aver perso il posto di lavoro. L'INA rilascierà il CUD?
Nel conteggio di liquidazione la quota maturata fino al 31/12/2006 è stata tassata con aliquota ordinaria, circa il 23% (non ho capito perchè il 23,12%) mentre la parte post 2007 con aliquota sostitutiva del 23% (questa volta preciso).
Qualcuno mi può gentilmente aiutare a capire:
- L'INA rilascierà il CUD?
- L'importo maturato prima del 2006 non doveva essere tassato con tassazione separata in base alla aliquota media degli ultimi 5 anni (come si legge nelle istruzioni della polizza FIP)? E' cambiato qualcosa nel frattempo?
- Vuol dire che dovrò indicare l'importo ante 2007 nella prossima dichiarazione dei redditi? Ma allora verrà molto di più della "tassazione separata"!
- La parte post 2007 invece ha già subito la tassazione definitiva? (Perchè il 23% e non il 15%?)
Grazie e cordiali saluti
Claudio
 
Alto