Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud inps fino al 30 Novembre e Cud errato

Caterine

Utente
Buongiorno a tutti, quest'anno il mio 730 con 3 CUD è un vero incubo:
Ho 2 problemi più grandi:
1. uno dei cud dei miei datori di lavoro è errato, mi sono accorta che mi sono state indicate le detrazioni per figlio a carico per 11 mesi (900 euro) quando in realtà sulle buste paga mi risultano solo 299 relativi a 4 mesi e mi risulta erogato un trattamento integrativo di 490 euro quando invece mi è stato riconosciuto soltanto per 3 mensilità (quindi circa 299 euro)
2. Sono stata in Naspi a dicembre 2020, ma il cud dell'inps non riporta questo periodo, ora ho capito che il reddito mi viene conteggiato il prossimo anno, ma i 30 giorni in più per cui spettano le detrazioni, quando vengono conteggiati? Ho controllato sui Cud dello scorso anno (2019) e dicembre non mi è stato conteggiato ne nel 2019 ne nel 2020 in termini di giorni ma solo di reddito.
Ora scusatemi ma questa cosa è ai limiti dell'assurdo perchè io mi ritrovo 1300 euro a debito per il 2020 e 1300 di anticipo per il 2021, considerando che ho dovuto anche pagare le spese per il mio compagno che non ha percepito reddito nel 2020 e che non posso detrarre perchè non è mio marito sono veramente incazzata!
Spero mi possiate fornire delle soluzioni per ridurre questo debito.
Grazie
 
Per quanto riguarda quei giorni di lavoro in meno come mi devo comportare? se li indico l'anno prossimo supero i 365 il che non credo si possa fare?
 
È uscita in questi giorni una circolare dell' Ade
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-05-13-35-47-13_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2021-06-05-13-35-47-13_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    322,7 KB · Visite: 21
Bellissima circolare.... ci hanno messo un pò di tempo.....però...
Segnalo:
"Ne consegue che potrà essere computato in dichiarazione il numero di giorni indicato nelle CU INPS 2021, a prescindere dal riferimento ai semestri, consentendo al lavoratore il recupero di tutti i benefici spettanti."

è stato il consiglio che ho dato a tutti, qui sul forum, ed avere una "pezza di appoggio", non è male...ok.gif
(avrebbero potuta farla prima.... però.. meglio di niente..)
 
1. uno dei cud dei miei datori di lavoro è errato, mi sono accorta che mi sono state indicate le detrazioni per figlio a carico per 11 mesi (900 euro) quando in realtà sulle buste paga mi risultano solo 299 relativi a 4 mesi e mi risulta erogato un trattamento integrativo di 490 euro quando invece mi è stato riconosciuto soltanto per 3 mensilità (quindi circa 299 euro)

Fai attenzione che se intendi controllare le detrazioni che ti sono state riconosciute, non devi solo guardare i cedolini dei vari mesi, ma anche l'ultimo, dove è presente il conguaglio fiscale (normalmente quello della mensilità di dicembre.. ma non è detto..)
 
Fai attenzione che se intendi controllare le detrazioni che ti sono state riconosciute, non devi solo guardare i cedolini dei vari mesi, ma anche l'ultimo, dove è presente il conguaglio fiscale (normalmente quello della mensilità di dicembre.. ma non è detto..)
ho controllato l'ultimo che era Novembre e non c'è stato nessun conguaglio, il che mi è sembrato strano perchè tutte le volte che ho avuto un determinato alla fine mi veniva fatto il conguaglio...
 
ho controllato l'ultimo che era Novembre e non c'è stato nessun conguaglio,

Probabilmente, a novembre non hai avuto il conguaglio, perchè sei entrata in Naspi,
e quindi,
se sei certa di aver ricevuto le detrazioni per "x mesi" e il cud riporta qualcosa di diverso.....
mbè.... io chiederei al tuo datore il motivo di tale incoerenza.
 
Per chi intende approfondire tale circolare (la trovo molto interessante), la allego qui:
 

Allegati

  • risoluzione_41 pdf.pdf
    100,3 KB · Visite: 17
Alto