Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud indennita' di disoccupazione?

drummy

Utente
...Innanzitutto, saluti a tutti!Sono un nuovo utente e faccio i complimenti per la professionalità degli utenti di questo forum!

Ho un quesito spinoso da porre:
Mia moglie nel 2007 ha beneficiato di un'indennità di disoccupazione.
Qulache giorno fà ci è arrivato il cud dall'inps che supera la soglia delle 2850 e spicci.Nel cud c'è scritto che il reddito è stato assoggettato parzialmente a tassazione.
Ha un altro cud di circa 1500 euro per lo stesso anno.
A questo punto vorrei sapere se deve fare il 730 (se può fare il congiunto con me), e se è giusto che comunque trattandosi di indennità, per lo scorso anno è stata a mio carico, in quanto ho usufruito di detrazioni ed assegni in busta paga.
Nel caso in cui non fosse corretto lo status di coniuge a carico per il 2007, a cosa vado incontro e come posso ovviare?
 
Riferimento: Cud indennita' di disoccupazione?

tua moglie non è fiscalmente a tuo carico e deve presentare la dichiarazione dei redditi, potete fare il 730 congiunto. Nel tuo non indicherai il coniuge a carico così non ti spettano le detrazioni. Ti risulterà un'imposta a debito per la detrazione che ti hanno calcolato nel corso dell'anno, ma non ci sono sanzioni di alcun tipo.
 
Riferimento: Cud indennita' di disoccupazione?

Anche io mi trovo più o meno nella stessa situazione.
Volevo chiedere se gli importi del Cud dell'indennità vanno indicati
come pensione?

Inoltre mia moglie ha 2 cud e la somma dei giorni supera 365
(quello del lavoro indica 303 mentre quello della disoccupazione 70) come li devo indicare?

Grazie.
 
Riferimento: Cud indennita' di disoccupazione?

non è pensione, ma reddito assimilato, indichi nel c1 l'importo di uno dei 2 cud, nel c2 quello dell'altro e come giorni per cui spetta la detrazione metti 365 nel primo spazio perchè in quello della pensione non metti niente (il secondo cud non è per la pensione vero?)
 
Riferimento: Cud indennita' di disoccupazione?

...scusatemi, nelle annotazioni del cud c'è scritto:
"i redditi esposti nella presente certificazione non sono stati assoggettati, o lo sono stati solo parzialmente, alle operazioni di conguaglio fiscale"

Cosa vuol dire?:(
 
Riferimento: Cud indennita' di disoccupazione?

penso che significhi che nel calcolare le imposte non è stato tenuto conto di nessun altro reddito oltre a quello indicato nel cud e perciò, se c'è un altro reddito devi fare la dichiarazione, comunque facendo il 730 sei a posto
 
Alto