Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cud e certificazione compensi lavoro autonomo

ximox84

Utente
Ciao ragazzi,
è il mio primo giorno di forum XD quindi se sbaglio sezione, modalità o altro chiedo perdono in anticipo...

Avrei bisogno di un aiutino per il 730. In genere compilo il mio, di mio marito e dei miei suoceri tutti gli anni, ci sono sempre le stesse cose quindi niente di particolare...
Quest'anno però volevo aiutare mia cognata che ha un CUD per 143 giorni lavorativi dato dalla stessa ditta che gli ha fornito poi una certificazione dei redditi per le ritenute d'acconto per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.
Lavora in un call center.

Mi chiedevo innanzitutto se può fare il 730 nonostante le prestazioni di lavoro autonomo occasionale (sarebbe lavoro parasubordinato alla fine...penso si possa inserire nel quadro D sezione 1 giusto?) e poi soprattutto vado in palla con il cud , ci sono voci che non saprei dove inserire nel 730:
è compilata la parte B classica, ma anche la parte C sezione 2 campo n° 9, 10, 11 e 12 (compensi corrisposi al collaboratore...) vanno ad aggiungersi semplicemente ai dati che inserisco già nel quadro C del 730? :roll:
 
Ho trovato la soluzione, come i pazzi mi rispondo da sola XD
Giusto se per caso un domani qualcuno avrà lo stesso dubbio...
Si, nel 730 mia cognata può inserire le prestazione da lavoro autonomo occasionale, e la parte C non va inserita in 730, non vanno proprio considerati quei dati...

Ora mi chiedevo come fare il calcolo di ciò che potrebbe ricevere scaricando le spese...
Qualcuno mi corregga se sono in errore:
Se nel cud il quadro 5 non è compilato significa che non ha effettuato versamenti irpef giusto?
E se i rimanenti redditi da dichiarare sono quelli di prestazione da lavoro autonomo occasionale, soggetti a ritenuta d'acconto, significa che non ha versato neppure su questi irpef... Dico una cavolata?
E dunque qualsiasi onere detraibile è inutile, perché non posso detrarre nulla se non ha pagato nulla...
 
credo che tu sia in errore.
per le prestazioni di lavoro autonomo il committente opera una ritenuta d'acconto che dovrai indicare nel modello 730.
di conseguenza poi indicare anche oneri detraibili.
ciao
 
Alto