Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CUD di prestazione occasionale va al quadro C o D?

frisco0

Utente
Sono pensionato e lo scorso anno ho svolto due corsi in due scuole A e B per complessive 150 e 50 ore per un'importo lordo di 5250 e 1625 euro.
Entrambe hanno trattenuto l'8,5% di IRAP e la differenza (lordo - IRAP=imponibile IRPEF) l'hanno assogettata a ritenuta del 20%, la scuola A ha anche trattenuto 0,96 euro per INPS. Il contratto recita che "la prestazione si configura come collaborazione senza che ne discenda alcun obbligo di assunzione"

I dati:
imponibile IRAP imponibile trattenuta
lordo IRPEF IRPEF
5250 411 4839 967,8
1625 127 1498 299,6

Certificazione rilasciata: A il modello CUD con riportati solo 3 dati (imponibile, ritenute irpef e imposta lorda) e B certificato delle somme assogettate a ritenuta d'acconto, dove sono riportate le voci; causale, somme totali, imponibile, aliquota, ritenute, i contributi dipendente (=0) e datore (=0).

Volevo sapere:
1) è corretta e dovuta la ritenuta IRAP? un consulente dell'Agenzia delle entrate mi ha detto che non sono soggetto IRAP e che è illecita la trattenuta; posso chiederne il recupero?

2) nessuna delle due certificazione riporta le voci IRAP e INPS nè i relativi ammontare, è corretto e normale?

3) ho compilato il 730 riportando al quadro C il reddito da pensione rilevati da CUD dell'INPS e gli eolumenti di A e B li ho riportati al quadro D5 (ALTRI REDDITI) detraendo le spese di carburante sostenute per raggiungere la scuola A (distante 70 km). Il CAF, a cui ho consegnato il 730, dice che gli emolumenti della scuola A sono da riportare al quadro C (redditi assimilabili a lavoro dipendente) senza poter dedurre le spese di carburante per il solo fatto che è redatto su modello CUD. E' corretta questa affermazione? Perchè è stato redatto su CUD? posso pretendere una certificazione identica a quella della scuola B che mi permette di mettere il reddito al quadro D5 e detrarne le spese?

Ringrazio per ogni e qualsiasi informazione.

Riferimento: CUD di prestazione occasionale va al quadro C o D?

1) è corretta e dovuta la ritenuta IRAP? un consulente dell'Agenzia delle entrate mi ha detto che non sono soggetto IRAP e che è illecita la trattenuta; posso chiederne il recupero?

2) nessuna delle due certificazione riporta le voci IRAP e INPS nè i relativi ammontare, è corretto e normale?

3) ho compilato il 730 riportando al quadro C il reddito da pensione rilevati da CUD dell'INPS e gli eolumenti di A e B li ho riportati al quadro D5 (ALTRI REDDITI) detraendo le spese di carburante sostenute per raggiungere la scuola A (distante 70 km). Il CAF, a cui ho consegnato il 730, dice che gli emolumenti della scuola A sono da riportare al quadro C (redditi assimilabili a lavoro dipendente) senza poter dedurre le spese di carburante per il solo fatto che è redatto su modello CUD. E' corretta questa affermazione? Perchè è stato redatto su CUD? posso pretendere una certificazione identica a quella della scuola B che mi permette di mettere il reddito al quadro D5 e detrarne le spese?

1) l'IRAP dovrebbe essere a carico dell'amministrazione non del lavoratore
2) dovresti essere iscritto alla gestione separata dell'INPS con contributo 1/3 lavoratore 2/3 datore lavoro, per cui potrebbe essere sufficiente versare la tua quota dando per scontato che il datore di lavoro ha versato la sua, comunque ti conviene fare una verifica all'INPS
3) questo tipo di reddito ritengo che vada nel rigo C6 per cui non credo si possano detrarre spese in quanto assimilabile a lavoro dipendente

Ultima modifica:

perchè dici
3) questo tipo di reddito ritengo che vada nel rigo C6 per cui non credo si possano detrarre spese in quanto assimilabile a lavoro dipendente
forse perchè riportato su CUD?
Se invece fosse una dichiarazione come quella della scuola B dove dovrebbe essere collocata?

Si proprio perché riportato su CUD
Se invece del CUD fosse stata rilasciata una certificazione della ritenuta IRPEF effettuata andrebbe in quadro D

Io non mi fisserei sull'aspetto formale. Se è occasionale, quadro D, se è CoPro quadro C, non c'entra che abbiano fatto un CUD. Se hanno trattenuto l'INPS è certamente quadro C. Qualche dubbio l'avrei dove l'INPS non è trattenuta.

Alto