Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito riacquisto prima casa

Ho ricevuto un avviso di irregolarità su Unico 2012 persone fisiche redditi 2011, derivante dal fatto che per mero errore non fu compilato il quadro CR della dichiarazione con l’indicazione del credito di imposta per riacquisto della prima casa. Il credito non fu utilizzato in diminuzione dell'IRPEF dovuta sulla dichiarazione, ma in compensazione durante l'anno 2011 per versare altre imposte, ritenute, ecc.

Il credito di imposta (perfettamente spettante) e per il quale sono rispettate tutte le condizioni previste dalla L. 448, è stato utilizzato interamente compensazione nel modello F24 durante l’anno 2011 , ed ora l’Agenzia chiede il ri-versamento del credito utilizzato in compensazione.

Ritenete che sia possibile risolvere il problema recandosi all'ufficio?
Ci sono documenti di prassi che trattano di questo problema?

Grazie fin da ora per qualsiasi commento
 
Prendendo per buono quanto da te scritto (irregolarità dovuta all'omessa compilazione del quadro CR ma credito spettante) a mio avviso dovresti recarti presso l'ufficio con la documentazione attestante l'esistenza del credito di imposta (atto di acquisto immobile poi rivenduto, atto di acquisto nuovo immobile, f24, ecc.) affinché ne possa essere acquisita la spettanza e dunque il diritto all'utilizzo in compensazione.
Potresti rifarti alla circolare 21/E del 25/06/2013: questo documento di prassi concerne crediti rivenienti da dichiarazioni omesse, pertanto le istruzioni in esso contenute possono ritenersi valide a maggior ragione nel caso di dichiarazione presentata.
Saluti.
 
Prendendo per buono quanto da te scritto (irregolarità dovuta all'omessa compilazione del quadro CR ma credito spettante) a mio avviso dovresti recarti presso l'ufficio con la documentazione attestante l'esistenza del credito di imposta (atto di acquisto immobile poi rivenduto, atto di acquisto nuovo immobile, f24, ecc.) affinché ne possa essere acquisita la spettanza e dunque il diritto all'utilizzo in compensazione.
Potresti rifarti alla circolare 21/E del 25/06/2013: questo documento di prassi concerne crediti rivenienti da dichiarazioni omesse, pertanto le istruzioni in esso contenute possono ritenersi valide a maggior ragione nel caso di dichiarazione presentata.
Saluti.

grazie.
domani ho appuntamento all'ufficio e vedremo.
vi saprò dire
 
Alto