Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva/srl il liquidazione

pasqui

Utente
Salve a tutti. Ho una srl in liquidazione che da 4 anni non riesce a chiudere la fase di liquidazione per via di una controversia in Tribunale. Si prospetta per la stessa srl, la possibilità di porre in essere un operazione attiva (una consulenza aziendale) per un importo di circa 10.000 euro.
La srl in questione non compie operazione attive da 4 anni e vanta un credito IVA di circa 2.000 mai chiesto a rimborso e non ancora chiesto in compensazione. Questa potrebbe essere l'occasione per compensare iva da iva! Vedete problemi al riguardo?
Sono nel dubbio anche sulla legittimità del fatto che una società in liquidazione possa compiere operazioni "normali".
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Riferimento: credito iva/srl il liquidazione

Sono nel dubbio anche sulla legittimità del fatto che una società in liquidazione possa compiere operazioni "normali".

anche io ho qualche dubbio che tu possa svolgere la consulenza in virtu' del fatto che l'unica attività che puo' essere posta in essere e' quella che prevede la liquidazione portando a termine solo le operazioni che erano già state iniziate prima della messa in liquidazione . Ricorda che ne risponde il liquidatore ! potresti revocare la liquidazione e svolgere la consulenza ma non penso ne valga la pena visti gli importi.
in piu' verifica che il credito non sia stato perso in virtu della normativa sulle società di comodo! ciao
 
Riferimento: credito iva/srl il liquidazione

Io molte perplessità perchè mi sembra di intuire che la fattura di consulenza non abbia una base contrattualew sottostante e che la prestazione non sia stata resa al committente. Mi sbaglio?
 
Riferimento: credito iva/srl il liquidazione

Compilando il prospetto in Unico ho verificato l'operatività della società. Non c'è base imponibile (piccoli crediti commerciali ancora da riscuotere e nulla più). Sono d'accordo per la responsabilità del liquidatore (è l'ex amministratore), ma l'operazione, reale e non fittizia, pur avendo natura straordinaria ed eccezionale si chiuderà con un sicuro successo. Si presta la consulenza e si riceve il compenso. Sotto questo aspetto non vedo eccessivi problemi. Dove nutro le maggiori perplessità è sull'IVA. Mi chiedo se la società in questione possa considerarsi comunque operativa pur non avendo posto in essere operazioni imponibili e quindi possa utilizzare il credito Iva a sua disposizione.
Ancora grazie per il contributo.
 
Riferimento: credito iva/srl il liquidazione

[Mi chiedo se la società in questione possa considerarsi comunque operativa pur non avendo posto in essere operazioni imponibili e quindi possa utilizzare il credito Iva a sua disposizione[/COLOR].
Ancora grazie per il contributo.[/QUOTE][/U]


ricordo in merito che ad un convegno nel tuo medesimo caso di società inattiva ma non in liquidazione parlavano di fare un'istanza di interpello per verificare la posibilita' di utilizzo dei crediti iva ! con le nuove disposizioni anche la società in liquidazione e' tenuta comunque alla compilazione del calcolo dell'operatività e ponendo in essere una consulenza ridiventa attiva .Il problema va piu' visto in chiave di responsabilità dei liquidatori e
partendo dal presupposto che l'operazione comportera' un indubbio vantaggio per la società (mi sembra che venga svolta nei confronti di parti estranee alla stessa e data la bontà della stessa vengono scongiurati ipotesi di reato nei confronti dei liquidatori ) io (dico io ) compenserei ! considera che mi sembra abbastanza difficile che verifichino una piccola società in liquidazione .ciao
 
Alto