Buongiorno Daniele, spero possa aiutarti questo contributo:
Richiesta di rimborso da soggetti italiani per l’Iva versata in Italia (Iva TR) - Che cos'è
www.agenziaentrate.gov.it
Oggi mi sono letto il Modello tr, ha 4 o 5 elementi in cui posso entrarci per richiedere la compensazione.
aliquota media: quando vengono esercitate esclusivamente o prevalentemente attività che comportano l'effettuazione di operazioni soggette ad imposta con aliquote inferiori a quelle dell'imposta relativa agli acquisti e alle importazioni;
· operazioni non imponibili: quando vengono effettuate operazioni non imponibili di cui agli articoli 8, 8-
bis e 9 per un ammontare superiore al 25% dell'ammontare complessivo di tutte le operazioni effettuate;
· beni ammortizzabili: quando vengono effettuati acquisti e/o importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai 2/3 del totale degli acquisti e/o importazioni di beni e servizi imponibili Iva;
· soggetti non residenti: dai soggetti non residenti e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, identificati direttamente o che hanno nominato un rappresentante residente nel territorio dello Stato;
· operazioni non soggette: effettuazione di operazioni attive nei confronti di soggetti passivi non stabiliti in Italia per un importo superiore al 50% di tutte le operazioni effettuate, riferite alle seguenti attività: prestazioni di lavorazione relative a beni mobili materiali, prestazioni di trasporto di beni e relative prestazioni di intermediazione, prestazioni di servizi accessori ai trasporti di beni e relative prestazioni di intermediazione, prestazioni indicate nell'articolo 19, comma 3, lettera a
-bis), D.P.R. 633/1972
Non so se ho interpretato bene.
Mi confermate?