Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito iva annuale da ventilazione annuale

bunny71

Utente
Salve a tutti,
mi sono appena registrata per chiedere il vostro aiuto: oggi ho avuto una terribile discussione con il mio capo, si sa il capo non sbaglia mai.... ma vi pongo questo quesito:
un contribuente che ha la ventilazione annuale dei corrispettivi a dicembre espone una liquidazione mensile per x a debito, nella liquidazione annuale espone un credito y. Al 16 gennaio ha versato x - y . Cosa deve indicare nel rigo vh12 della dichiarazione annuale? E nel quadro VL deve risultare il credito y anche se lo ha tolto subito a dicembre?
Non so se sono stata molto chiara, ma abbiate pazienza, sono una principiante....
Potete aiutarmi per favore :confused: ?
 
Riferimento: credito iva annuale da ventilazione annuale

Il quadro VH va compilato esponendo il risultato delle liquidazioni mensili e/o trimestrali effettuate (iva a debito e iva a credito).
Il Quadro VL serve a determinare il debito a credito iva per tutto il periodo d'imposta.

Nel quadro VH12 esponi il debito risultante dalla liquidazione effettuata ed in base alla quale hai effettuato il versamento il 16/01.
Nel quadro VL riepiloghi la situazione iva dell'anno. Indicherai il versamento di dicembre fra il totale dei versamenti effettuati e riporterai un credito annuale che potrai compensare.

Saluti
Michele
 
Riferimento: credito iva annuale da ventilazione annuale

Nel quadro VH12 esponi il debito risultante dalla liquidazione effettuata ed in base alla quale hai effettuato il versamento il 16/01.

Se per esempio ho un debito iva a dicembre di 100 e un credito annuale di 20
il 16/01 ho versato 80 nel rigo VH12 devo indicare 80?

Invece la mia dichiarazione è stata compilata per 100 nel rigo VH12, nel quadro VL ho indicato la somma dei versamenti comprensivi di 100 e mi usciva un credito di 20 nel rigo VL che non riporterò nella prossima dichiarazione perchè l'ho già detratto al 16/01.
E' corretto ugualmente?
Grazie per la tua risposta!:s-sault:
 
Riferimento: credito iva annuale da ventilazione annuale

Allora:
1. Nel rigo VH12 devi mettere il risultato della liquidazione del mese di dicembre. Se dalla liquidazione risulta che devi versare 80, metti 80.
2. Questo versamento di 80 si sommerà agli altri versamenti che hai effettuato nel corso dell'anno che si indica in VL29.

Ora la ventilazione, per sua natura, in sede di dichiarazione annuale ricalcolando il monte acquisti e l'iva sulla base di tutto l'anno può portare ad uno scostamento rispetto all'iva versata o ai crediti su base mensile.
La liquidazione annuale l'hai di certo fatto dopo il versamento del 16 gennaio. Quel credito non puoi averlo compensato a gennaio
Quindi se hai indicato il versamento di dicembre nel quadro VL e la dichiarazione iva esce a credito, hai un credito disponibile da compensare.
Io ho un supermercato con ventilazione e sempre in sede di dichiarazione annuale esce una differenza, a volte attiva a volte passiva, che verso o recupero mediante il codice 6099.

Saluti
Michele
 
Riferimento: credito iva annuale da ventilazione annuale

Ok adesso ho capito...Il problema è che da me il credito annuale è stato tolto dal versamento di dicembre del 16 gennaio!!!
Comunque grazie mille per la tua delucidazione...
Saluti.
 
Alto