Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito IRPEF in compensazione non usato

enea

Utente
Salve,
l'anno passato ho presentato l'unico 2009 e sono risultato in credito di circa 1000€;
il caf al quale ho fatto compilare la dichiarazione li ha inseriti nella casella di utilizzo in compensazione, quest'anno compilando da me il modello unico mi sono accorto che non c'è un rigo relativo ai crediti IRPEF delle dichiarazioni precedenti;
siccome anche per quest'anno sarò in credito e vorrei chiedere il rimborso sia di quest'anno che dei crediti dell'anno passato (che sono stati richiesti a compensazione ma non utilizzati) vorrei sapere se posso farlo e dove devo indicarlo nel modello unico.

Grazie.
 
Riferimento: credito IRPEF in compensazione non usato

Indica il credito precedente al rigo RN36 colonna 2. Se vuoi chiedere il rimborsa indica il credito che scaturisce da unico 2010 nella colonna 3 del quadro RX
 
Riferimento: credito IRPEF in compensazione non usato

ok, il rigo rx che dici è rx1?
devo mettere la somma del credito dell'anno passato e quello del 2010 o solo il credito dell'ultimo?

grazie
 
Riferimento: credito IRPEF in compensazione non usato

Se compili il rigo RN36 il credito che scaturisce da unico 2010 comprende il credito passato e finisce tutto insieme in RN43 e RX1 colonna 1. Per chiedere il rimborso devi riportare l'importo di RX1 colonna 1 nella colonna 3 di RX1
 
Riferimento: credito IRPEF in compensazione non usato

grazie mille!
ora sono pronto per compilare il mio primo unico!
 
Riferimento: credito IRPEF in compensazione non usato

Mi accodo per un dubbio:
ho anch'io un credito IRPEF risultante dalla dichiarazione Unico 2010, del quale però preferisco non chiedere il rimborso (lo utilizzerò come compensazione nel 730 2011).

Come mi devo comportare nel rigo RX1?
Indico ovviamente il credito nella prima colonna, ma devo riportarlo anche nella quarta?

Grazie
 
Alto