Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito Irpef e debito da Imposte sostitutive

fra.ambro

Utente
Gentilissimi utenti,

ho appena compilato (su piattaforma online) per la prima volta il Modulo PF, nonostante io sia lavoratore dipendente, in quanto a fine 2023 ho venduto una piccola quota di partecipazione in una srl, generando una piccolissima plusvalenza. Una volta inviata, mi ritrovo con (importi indicativi):
- Debito Rigo RX20 Imposte sostitutive (RT sez. I - IIA e VI) - 200€
- Credito Rigo RX01 IRPEF - 400€

Dunque mi ritrovo a credito per 200€.

Se vado nella sezione del sito "Versamento f24" mi dice che non posso proseguire in quanto "Non è possibile inviare il modello F24: saldo negativo". Per cui vi domando:
- Devo fare qualcosa, oppure il credito compensa il debito e mi porto il restante avanti in compensazione negli anni futuri?
- Devo preoccuparmi che la data di liquidazione, nella sezione "Versamento f24", sia segnata con "31/07/2024 (+0,40%)" anche se la scadenza per la presentazione del redditi pf è il 30 ottobre e ho un credito?

Grazie per il grande aiuto.
 
Per pagare 200 in compensazione con un credito di 400 bisogna certamente ridurre il 400 in 200....e 200 rimangono per altre compensazioni e/o passano come residuo al prossimo anno...
 
Innanzitutto, grazie ad entrambi per la risposte.
Provo a spiegarmi meglio, dato che ora mi è più chiara la mia situazione: la plusvalenza è stata generata a Dicembre 2023, io entro il 01/07/2024 non ho pagato l'imposta sostitutiva tramite f24 (errore mio, dovuto al fatto che sapevo di essere a credito irpef e pensando di fare tutto insieme per compensare). La dichiarazione l'ho inviata qualche giorno fa e mi ritrovo con la situazione descritta nel primo post, dove ho un credito irpef per 400 e un debito da imposta sostitutiva per 200.
Mi sembra ormai chiaro che sono in ritardo con il pagamento dell'imposta sostitutiva, dunque devo procedere a pagare l'imposta sulla plusvalenza per 200 (cod. tributo 1100) + sanzione e interessi (di cui non trovo il cod. tributo). Per cui le mie domande diventano:
- Posso procedere con un ravvedimento operoso intermedio? i 90 giorni si calcolano dall'1 luglio o dal 30 luglio (maggiorazione +0.4%)?
- Posso pagare con il mio credito irpef dal modello f24?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Innanzitutto, grazie ad entrambi per la risposte.
Provo a spiegarmi meglio, dato che ora mi è più chiara la mia situazione: la plusvalenza è stata generata a Dicembre 2023, io entro il 01/07/2024 non ho pagato l'imposta sostitutiva tramite f24 (errore mio, dovuto al fatto che sapevo di essere a credito irpef e pensando di fare tutto insieme per compensare). La dichiarazione l'ho inviata qualche giorno fa e mi ritrovo con la situazione descritta nel primo post, dove ho un credito irpef per 400 e un debito da imposta sostitutiva per 200.
Mi sembra ormai chiaro che sono in ritardo con il pagamento dell'imposta sostitutiva, dunque devo procedere a pagare l'imposta sulla plusvalenza per 200 (cod. tributo 1100) + sanzione e interessi (di cui non trovo il cod. tributo). Per cui le mie domande diventano:
- Posso procedere con un ravvedimento operoso intermedio? i 90 giorni si calcolano dall'1 luglio o dal 30 luglio (maggiorazione +0.4%)?
- Posso pagare con il mio credito irpef dal modello f24?

Grazie ancora!
Sai per caso qual è il codice tributo per plusvalenza da cessione di oro(RT sez.II)?
 
Alto