Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito IRPEF da 730/2013 - come compilare il 730 integrativo

Valerod

Utente
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto comunicazione dalla agenzia delle entrate di un credito a mio favore derivante dall'addizionale regionale all'IRPEF nel modello 730/2013. Avendo già presentato il 730/2014, mi dicono di presentare una dichiarazione integrativa a favore.
Ho visto che si può presentare un 730 integrativo, barrando l'opzione 1 nella pagina iniziale.

Ho qualche perplessità sulla compilazione:
1- il modello integrativo va compilato integralmente, con i dati già inseriti nel precedente modello? Cioè questo modello va a sostituire quello già presentato? Oppure si segnala solo l'aggiunta?
2- si tratta di un modello integrativo 730/2014 o 730/2013? Cioè, da quale dei due 730 già inviati devo prendere i dati?
3- in che rigo va inserito il credito IRPEF? "Eccedenze risultanti da precedenti dichiarazioni"? Preciso che ho richiesto l'utilizzo della cifra a compensazione.
4- Non avendo ulteriori imposte da compensare nel 730/2014, che fine farà il mio credito? Dovrò inserirlo ulteriormente nel 730/2015, indicandolo come "Eccedenze risultanti da precedenti dichiarazioni"?

Grazie mille per l'aiuto!
 
Nella comunicazione era indicato: rigo PL74, un credito che non era contenuto nella dichiarazione (eccedenza dell'addizionale regionale all'IRPEF risultante dalla precedente dichiarazione). Era un credito da confermare, ho già seguito tutta la procedura e mi è arrivata la conferma, con l'indicazione di inserirlo nella dichiarazione successiva o, se già presentata, in un 730 integrativo.
I dati modificati si riferiscono alla dichiarazione 730/2013, io ho già presentato il 730/2014 quindi la correzione a quale dichiarazione fa riferimento? Alla 2014 inserendo il maggior credito come eccedenza dalla precedente dichiarazione, che a sua volta è un'eccedenza della precedente ancora?
 
Ultima modifica:
Nella comunicazione era indicato: rigo PL74, un credito che non era contenuto nella dichiarazione (eccedenza dell'addizionale regionale all'IRPEF risultante dalla precedente dichiarazione). Era un credito da confermare, ho già seguito tutta la procedura e mi è arrivata la conferma, con l'indicazione di inserirlo nella dichiarazione successiva o, se già presentata, in un 730 integrativo.
I dati modificati si riferiscono alla dichiarazione 730/2013, io ho già presentato il 730/2014 quindi la correzione a quale dichiarazione fa riferimento? Alla 2014 inserendo il maggior credito come eccedenza dalla precedente dichiarazione, che a sua volta è un'eccedenza della precedente ancora?

Al momento, la strada percorribile più rapida è quella dell'integrazione del 730 ordinario a mezzo mod. 730/2014 redditi 2013 INTEGRATIVO cod. 1 (che non sostituisce il precedente, ma lo integra).

L'importo va indicato nel quadro F, rigo F4, col. 1 e 2.

Nel 730/2015 redditi 2014 non dovrai invece indicare nulla.

Siamo sicuri però che quest'eccedenza sia effettivamente da confermare?
 
Grazie mille!
Quindi nel 730 integrativo devo indicare solo questa eccedenza, non compilare anche tutti gli altri quadri... o sbaglio?
Nella prima comunicazione mi hanno indicato che era da confermare, comunque è stata già confermata correttamente quindi questo non mi preoccupa.
 
Grazie mille!
Quindi nel 730 integrativo devo indicare solo questa eccedenza, non compilare anche tutti gli altri quadri... o sbaglio?
Nella prima comunicazione mi hanno indicato che era da confermare, comunque è stata già confermata correttamente quindi questo non mi preoccupa.

Il 730 integrativo dovrà comprendere anche i dati originari.
 
Alto