Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito irpef certo da recuperare con 730 oppure UNICO?

marco77

Utente
Ad inizio 2015 un contribuente ha presentato all’Agenzia delle Entrate della propria città istanza di rimborso IRPEF per € 13.000 circa ; il credito in questione è maturato in seguito ad una causa di lavoro ed è oggettivamente esistente ; si fa presente che il contribuente è dipendente a tempo indeterminato da diversi anni; considerando che non si è avuta risposta in seguito a presentazione di istanza rimborso IRPEF e considerando la certezza del credito il contribuente vorrebbe a questo punto recuperare il credito in questione con la dichiarazione dei redditi: Sarebbe consigliabile portare il credito in deduzione a partire dal 730/2017 o sarebbe più opportuno utilizzare il modello UNICO?
Grazie
 
Io direi UNICO.

Non è detto che il datore di lavoro abbia disponibili 13.000 per rimborsare un 730. Quindi, potrebbe andare a credito anche per fine anno,
quindi la soluzione UNICO, risolverebbe questo problema.
 
Senza entrare in merito al credito certo o meno, ma se ho chiesto il rimborso mi sfugge come possa io riportarlo in una dichiarazione successiva....
meglio che interpelli colui che metterà il visto di conformità
 
Ultima modifica:
Il credito è certo per un IRPEF versata dal contribuente di suo pugno in seguito a sentenza poi annullata; il problema è che, nonostante i solleciti fatti al funzionario addetto e la richiesta protocollata in cui si richiedevano le motivazioni del mancato rimborso ( anche qui mai avuto risposta.... ), il contribuente cerca a questo punto la strada più rapida evitando di spendere altri soldi per procedure macchinose e ricorsi con esiti lontani nel tempo; io avrei pensato di utilizzare il 730 a partire da quest'anno e fino ad esaurimento del credito; condividete questa mia opinione o fareste diversamente? Grazie
 
Io dubito che si possa portare in compensazione (portare nella nuova dichiarazione) un credito chiesto a rimborso con istanza...
Ti ripeto, meglio che interpelli colui al quale chiederai di porre il visto di conformità, e chiedi a lui se condivide la tua opinione..dubito..
 
Alto