Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito in compensazione quadro RX modello unico 2011 riferito all'anno 2010

Quando dalla dichiarazione dei redditi risulta un credito e nella compilazione del quadro RX del modello Unico il contribuente ha indicato di voler avere il rimborso (la scelta alternativa sarebbe quella del riporto del credito all’anno successivo o la compensazione del credito con altri tributi da versare), l’Agenzia delle Entrate, eseguiti i normali controlli, rimborsa la somma spettante. "Fonte Agenzia delle entrate"
La domanda è, come posso recuperare la somma in compensazione e riportarla sul modello 730/2012 qual'è il procedimento da seguire?
 
La possibilità di "trasformare" la richiesta di rimborso in richiesta di compensazione è stata introdotta dall'art. 7 c. 2 lett. i) del D.L. 70/2011. Tale norma stabilisce che per rendere "operativa" tale trasformazione bisogna presentare una nuova dichiarazione, entro 120 giorni dalla scadenza del termine originario di presentazione, utilizzando i modelli previsti per il periodo di imposta (2010) cui la stessa si riferisce. Nel tuo caso, quindi, i termini sono scaduti per cui dovrai attendere il rimborso.
Ciao.
 
Quindi i rimborsi assegnati in compensazione vengono erogati in busta paga come i rimborsi del mod.730 , che sono a luglio per i lavoratori dipendenti e ad agosto per le pensioni corretto?
Quale modello dovrò utilizzare per poter inserire tali rimborsi?
Grazie.
 
Il rimborso chiesto mediante la presentazione del mod. UNICO verrà erogato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Saluti.
 
Ok allora, deduco che le compensazioni di l'anno scorso perchè ho utilizzato il modello Unico in quanto privo di sostituto d'imposta quest'anno svolgendo attività lavorativa già a partire dal 1 Gennaio 2012, come anno d'imposta utilizzerò il 730 dimodochè mi possa ritrovare rimborsati i crediti eccedenti risultati sul modello unici dell'anno 2011 giusto?
 
Se quest'anno presenti il mod. 730, perché hai il sostituto di imposta che potrà effettuare i conguagli da assistenza fiscale, nel caso in cui dovesse scaturire un rimborso, questo verrà erogato tramite il sostituto di imposta (datore di lavoro) nel cedolino paga di luglio. L'importo chiesto a rimborso con il mod. UNICO riferito all'anno 2010, ripeto, dovrà essere erogato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Ciao.
 
Alto