Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta vendita prima casa

Pippoduk

Utente
Ciao ragazzi un piccolo quesito, ho venduto la prima casa ( avevo pagato 12 anni fa Iva al 4% perché avevo comprato dal costruttore 7600 euro!) Adesso la vendo e ne comprerò un altra sempre beneficiando Agevolazioni prima casa, la mia domanda è :
Il credito di imposta di 7600 euro , lo posso usare per non pagare o pagare meno IVA al 4% se compro da costruttore o sw compro da provato?
Inoltre se facciamo esempio il nuovo appartamento pagherò 5000 euro di Iva.. mi rimangono ancora 2600 euro di credito do imposta,come posso recuperarlo o sfruttarlo tutto??
Grazie.
 
Il credito di imposta puoi usarlo sul secondo acquisto solo se compri da privato. Se fai un acquisto soggetto a IVA lo puoi recuperare nel 730 oppure lo puoi usare in compensazione o per ridurre le imposte su successioni e donazioni.
Per quanto riguarda l' ammontare del credito spettante, non può essere superiore all' imposta di registro o all' IVA dovuta sul secondo acquisto: in sostanza è pari al minore importo tra le due imposte pagate sul primo e sul secondo acquisto per cui, in base al tuo esempio, il tuo credito d' imposta ammonterebbe a 5000 euro e non a 7600
 
Ciao riesci a farmi i 2 esempi pratici partendo dai miei 7600 euro di credito di imposta e dando per assodato che compro o da privato o da costruttore. Grazie.
Se compro da costruttore e verserò IVA al 4% di 5000 euro posso portare in dichiarazione dei redditi solo 5000 euro e i restanti 2600 li perdo?
Inoltre in quanti anni rientro o mi viene data tutta subito?
Se acquisto da provato e imposta di registro è solo 3000 euro, i restanti 4600 euro cpme li recupero o dove posso massimizzare il tutto?
Ovvero cosa mi conviene?
 
Si chiama credito d' imposta da ri-acquisto per un motivo: matura nel momento in cui vendi e riacquisti la prima casa ( o viceversa), ovviamente nel rispetto delle tempistiche previste.
Quindi non hai diritto a recuperare l' intero importo versato sul primo acquisto a meno che questo non sia inferiore all' imposta dovuta sul secondo acquisto.
Es. IVA sul primo acquisto 7600, IVA sul secondo 5000: il tuo credito è 5000
Oppure: IVA sul primo acquisto 7600, IVA sul secondo 8000: il tuo credito sarà di 7600
Se decidi di recuperarlo nel 730, hai tempo 10 anni: potenzialmente puoi recuperarlo interamente nel primo 730 utile ma dipende dalla tua capienza fiscale e l' eventuale credito residuo slitta all' anno successivo ecc.
In alternativa invece che nel 730 si può usare per compensare altre imposte oppure per ridurre le imposte dovute su successioni o donazioni
 
Si chiama credito d' imposta da ri-acquisto per un motivo: matura nel momento in cui vendi e riacquisti la prima casa ( o viceversa), ovviamente nel rispetto delle tempistiche previste.
Quindi non hai diritto a recuperare l' intero importo versato sul primo acquisto a meno che questo non sia inferiore all' imposta dovuta sul secondo acquisto.
Es. IVA sul primo acquisto 7600, IVA sul secondo 5000: il tuo credito è 5000
Oppure: IVA sul primo acquisto 7600, IVA sul secondo 8000: il tuo credito sarà di 7600
Se decidi di recuperarlo nel 730, hai tempo 10 anni: potenzialmente puoi recuperarlo interamente nel primo 730 utile ma dipende dalla tua capienza fiscale e l' eventuale credito residuo slitta all' anno successivo ecc.
In alternativa invece che nel 730 si può usare per compensare altre imposte oppure per ridurre le imposte dovute su successioni o donazioni
Ok quindi è il minor importo che mi porto come credito di imposta se ricompro da costruttore, invece se compro da.privato???
La mia IRPEf che verso è 5000 euro l anno di solito .
Io vorrei usare il credito per non pagare imposte di registro,catastale , si può fare?
 
L' unica differenza tra il ricomprare da costruttore o da privato è le modalità di utilizzo del credito, che è sempre uguale al minore importo tra le due imposte.
 
Primo acquisto soggetto a IVA 7600
Secondo acquisto da privato: imposta di registro 5000
Il credito spettante, pari a 5000 si può usare direttamente in atto per abbattere l' imposta di registro oppure si può usare solo una parte sull' atto ( o nessuna) e una parte sul 730 ( o interamente ) o per compensare altre imposte con F24 o per ridurre le imposte dovute sulle successioni o donazioni).

Primo acquisto soggetto a IVA 7600
Secondo acquisto soggetto a IVA 5000
Il credito spettante ammonta sempre a 5000 ma non si può usare per abbattere l' IVA dovuta sul secondo acquisto. Le uniche scelte sono quelle alternative ( utilizzo nel 730, oppure compensazione con F24, riduzione imposte sulle successioni donazioni)
 
Primo acquisto soggetto a IVA 7600
Secondo acquisto da privato: imposta di registro 5000
Il credito spettante, pari a 5000 si può usare direttamente in atto per abbattere l' imposta di registro oppure si può usare solo una parte sull' atto ( o nessuna) e una parte sul 730 ( o interamente ) o per compensare altre imposte con F24 o per ridurre le imposte dovute sulle successioni o donazioni).

Primo acquisto soggetto a IVA 7600
Secondo acquisto soggetto a IVA 5000
Il credito spettante ammonta sempre a 5000 ma non si può usare per abbattere l' IVA dovuta sul secondo acquisto. Le uniche scelte sono quelle alternative ( utilizzo nel 730, oppure compensazione con F24, riduzione imposte sulle successioni donazioni)
Quindi in sintesi se compro da privato non pago imposta di registro, mi conviene così.
Se invece compro da società di costruzioni pagherò l Iva nell atto anche sulla.casa nuova ma me la detraggo nel 730 fino a capienza massima mia fiscale o al massimo negli anni successivi.
Corretto?
 
Va da se che se l' imposta che devi pagare sul secondo acquisto, che sia IVA o imposta di registro, è superiore ( es 8000) rispetto a quanto hai versato sul primo acquisto, ( 7500) il tuo credito sarà 7500 quindi se compri da privato dovrai versare la differenza di 500 per coprire l' imposta di registro dovuta. Se compri da costruttore verserai l' IVA richiesta e recupererai i 7500 con le modalità previste.
 
Alto