Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito imposta acquisto casa

cuomoraf

Utente
Ho acquistato casa (dal costruttore un solo proprietario) pagando 5.000 euro di IVA, rivendo casa per riacquistarne una nuova (da privato al 50% io e 50% un altra persona) dovendo pagare imposte di registro per 4.000 euro.

Vantando un credito di imposta IVA di 5.000 euro non ho pagato la mia parte di imposte (2.000 euro) mentre i rimanenti 2.000 euro sono stati pagati dal secondo propietario.

Essendo il mio credito di 5.000 euro e essendo stati usati solamente 2.000 euro i rimanenti 3.000 euro li posso recuperare con il 730 o portarlo in compensazione ?

Grazie.
 
Non sono un soggetto IVA, sono un privato che ha semplicemente pagato l'IVA acquistando casa per poi venderla.
Comprandone una nuova ho avuto diritto al credito di imposta ma non usato tutta la somma al momento dell'acquisto.
Chi mi dice che perdo il rimanente e chi no, non riesco ad avere una risposta definitiva.
 
Il credito di imposta spettante è pari al minore importo tra le imposte pagate sul primo e sul secondo acquisto e in ogni caso non può essere maggiore dell' imposta di registro/IVA dovuta sul secondo acquisto:nel tuo caso quindi il credito spettante ammontava a 2000 euro che hai già utilizzato azzerando l' imposta di registro.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

È quello che mi ha detto il mio commercialista, ma poi facendo la stessa domanda all'agenzia delle entrate mi avevano risposto che il rimanente si poteva portare in detrazione nel 730 o in compensazione..per quello sono rimasto con il dubbio.
 
Alto