Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito d'imposta per acquisto casa

giangio10

Utente
Buongiorno ho un quesito difficile....l'anno scorso ho cambiato casa, non avrei dovuto pagare l'imposta di registro perchè ero a credito rispetto all'imposta pagata 10 anni fa sull'acquisto della casa in cui vivevo. Tuttavia in sede di preliminare l'agente immobiliare mi ha fatto pagare 500 Euro come acconto sulle imposte (non avevo capito che erano per l'imposta di registro), che io essendo in credito non avrei dovuto pagare. La domanda è: posso recuperare sul 730 questi 500 euro?
 
Dalla discussione deduco che ti stia riferendo al credito d'imposta per il riacquisto della prima casa: cioè hai venduto un immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" ed entro un anno ne hai acquistato un altro da adibire ad abitazione principale.
Se trattasi di versamento non dovuto (così mi pare di capire) dovresti presentare istanza di rimborso.
Saluti.
 
Dalla discussione deduco che ti stia riferendo al credito d'imposta per il riacquisto della prima casa: cioè hai venduto un immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" ed entro un anno ne hai acquistato un altro da adibire ad abitazione principale.
Se trattasi di versamento non dovuto (così mi pare di capire) dovresti presentare istanza di rimborso.
Saluti.

Esatto, è come dici tu....mi spieghi cos'è l'istanza di rimborso? E' una dichiarazione da presentare all'agenzia dell'entrate?
grazie in anticipo
 
L'istanza di rimborso si presenta all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente nella quale si chiede il rimborso del versamento non dovuto spiegandone i motivi.
Saluti.
 
Alto