Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

credito di imposta riacquisto prima casa

gimar77

Utente
salve,
nell anno 2011 ho venduto e poi ricomprato la mia prima casa.

nel primo atto di acquisto l'imposta di registro pagata è stata di 7600 euro

mentre nel secondo mi sarebbero toccati 3600.
in atto dal notaio ho scelto di non pagare i 3600 , usufruendo di tale credito.

la mia domanda è
i restanti 4.000 , vanno persi o vanno inseriti in UNICO ?
in che rigo ?

grazie
 
probabilmente non ha ancora letto qualcuno che è in grado di risponderti.....scrivi al cafcisl.it....Esperto online...fai la tua domanda...ti risponde in giornata
 
Il credito di imposta spettante è di 3.600 euro, non puoi usufruire della differenza.
Ciao.

Per quanto tempo vale questo credito ?
Ad esempio, oggi compro una casa e pago 5000 Euro di imposta di registro.
Tra 10 anni vendo quella casa e ne compro una nuova (sempre prima casa) he mi costerebbe 4000 Euro di imposta di registro.
Posso usare come credito di imposta i 5000 euro pagati la prima volta ?
 
Per quanto tempo vale questo credito ?
Ad esempio, oggi compro una casa e pago 5000 Euro di imposta di registro.
Tra 10 anni vendo quella casa e ne compro una nuova (sempre prima casa) he mi costerebbe 4000 Euro di imposta di registro.
Posso usare come credito di imposta i 5000 euro pagati la prima volta ?

Il credito d'imposta, pari a 4000 euro e solo se ricompri entro un anno, può essere utilizzato a scomputo dell'imposta di registro sul secondo acquisto o "in diminuzione di imposta di registro, ipotecaria, catastale, dovute su atti e denunce presentati successivamente alla data di acquisizione del credito" o "in diminuzione dell'IRPEF dovuta in base alla dichiarazione dei redditi da presentare
successivamente al nuovo acquisto (solo ed esclusivamente con la prima dichiarazione successiva alla data di acquisto, nel caso di incapienza d'imposta il credito residuo potrà essere riportato nella dichiarazione successiva)", o in compensazione con altri tributi in sede di versamenti unitari con il Mod. F24".
"l credito di imposta ha una valenza limitata nel tempo: qualora si pensi di utilizzarlo per il pagamento di imposte su atti e denunce successivi al riacquisto, occorre tenere presente che il beneficio si prescrive trascorsi 10 anni dalla sua origine. In caso di morte del titolare del credito d'imposta prima del suo utilizzo, lo stesso si trasferisce agli eredi."
 
Alto