Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del CAF?

Premessa: mi reco da anni dallo stesso CAF. Oltre al danno detto nell'altro topic oggi ho avuto anche quest'altra bella notizia :dead:

Nel 2006 vantavo un credito con lo stato e nel 2007 il CAF mi disse:
"di questi soldi una parte lo chiediamo in assegno e l'altra la teniamo per pagare le future tasse, va bene?"
"Ok va bene, io cosa devo fare?"
"Nulla, ci pensiamo tutto noi l'importante è che lei sia d'accordo!"

Passano gli anni e da allora, ad ogni consegna del CUD, dico sempre:
"Ma l'assegno? Possibile che ancora non arrivi?"
"Stia tranquillo, è normale ci vogliono anche 5 anni".
Effettivamente ne sono passati 5.....

Però poi fortunatamente la scorsa settimana incontro una persona che lavora all'agenzia delle entrate, spiego il problema e oggi mi dà l'ardua sentenza:

L’effettiva presentazione della dichiarazione è del 28/12/2007 e quindi oltre i termini consentiti!! Purtroppo, la dichiarazione è considerata omessa e ciò comporta la perdita dei crediti.

E mi spiega in dettaglio:

Per il periodo d’imposta 2006 (modello unico persone fisiche 2007) risulta un credito di 780, di cui:

600 chiesti a rimborso;

180 da utilizzare in compensazione.


La dichiarazione dei redditi andava inviata entro il 29 ottobre 2007. Nel tuo caso, l’impegno a trasmettere la dichiarazione è del 27/07/2007, ma l’effettiva presentazione della dichiarazione è del 28/12/2007 e quindi oltre i termini consentiti.

E poi ecco anche la ciliegina sulla torta


In teoria, avresti dovuto perdere anche i 180 chiesti in compensazione. ciò non è accaduto perché la liquidazione centralizzata è precedente al controllo dell’ufficio che non si è accorto di questi 180.
Però se ora hai intenzione di muoverti ufficialmente potrebbero accorgersi anche di questo errore e quindi avrai altre problematiche...

E poi mi aggiunge

Ogni anno risulta l’invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e non tramite CAF. In poche parole risutla che TU hai fatto personalmente tutte queste operazioni e non il CAF!!

Io non ho mai fatto nulla perchè come ho già scritto sopra io non avrei dovuto fare nulla!

Come devo comportarmi secondo voi?
Grazie in anticipo! :smile1:
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Non sono d'accordo su quanto asserito dal dipendente dell'Ade.
Le istruzioni al modello UNICO 2007 redditi 2006 indicano che la dichiarazione presentata con ritardo non superiore a 90 gg. è valida ma per il ritardo è applicabile la sanzione da 258 a 1.032 euro per cui il credito ti spetta, a mio avviso. Inoltre l'ufficio dovrebbe stabilire chi, nel caso specifico, ha commesso la violazione (ritardata presentazione): se il contribuente o l'intermediario abilitato (CAF) nell'adempiere correttamente all'impegno assunto nei confronti del contribuente. A tal fine è necessario sapere se è compilato riquadro "impegno alla presentazione telematica" presente nel frontespizio del mod. UNICO.
Ciao.
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Intanto ti ringrazio!

Vediamo un po di trovare il bandolo della matassa. Comunque girerò queste utili riflessioni all'amico AdE

Non sono d'accordo su quanto asserito dal dipendente dell'Ade.
Le istruzioni al modello UNICO 2007 redditi 2006 indicano che la dichiarazione presentata con ritardo non superiore a 90 gg. è valida ma per il ritardo è applicabile la sanzione da 258 a 1.032 euro per cui il credito ti spetta, a mio avviso.

Quindi mi stai dicendo che essendoci stato un ritardo io avrei dovuto pagare una multa, giusto? Forse ciò non è accaduto per questa spiegazione?

ciò non è accaduto perché la liquidazione centralizzata è precedente al controllo dell’ufficio che non si è accorto di questi 180.

Cioè, avendomi comunque riconosciuto (per errore) quei 180 euro di credito in compensazione, non ne è conseguita la multa?

Inoltre l'ufficio dovrebbe stabilire chi, nel caso specifico, ha commesso la violazione (ritardata presentazione): se il contribuente o l'intermediario abilitato (CAF) nell'adempiere correttamente all'impegno assunto nei confronti del contribuente.

Allora... l'amico dell 'AdE mi ha mandato un PDF dove vi è scritto che la dichiarazione l'ho fatta IO. Infatti vi è scritto il MIO codice fiscale (e non del CAF) e la modalità di invio UFFICIO FINANAZIARIO tramite internet.

Io non ho MAI fatto nulla di tutto questo!!


A tal fine è necessario sapere se è compilato riquadro "impegno alla presentazione telematica" presente nel frontespizio del mod. UNICO.
Ciao.

Si in effetti, non sul fronte spizio, ma alla fine di persone fisiche 2007 mi venne consegnato un foglio intitolato IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA, dove vi è scritto

DATI INTERMEDIARIO
Caf Tutela Fiscale (ecc...)
N°ISCRIZIONE ALL'ALBO CAF
xxxxx
CODICE FISCALE
xxxxxxxxxxxxx
SI IMPEGNA A PRESENTARE IN VIA TELEMATICA IL MODELLO UNICO PF 2007

Poi più sotto ci sono i miei dati ovvero DATI CONTRIBUENTE
NOME - COGNOME - CODICE FISCALE

DATI DICHIARANTE DIVERSO DAL CONTRIBUENTE (vuoti)

Poi c'è scritto a mezza altezza

DATA DELL'IMPEGNO
11/07/2007

Che non coincide con quanto detto dall'amico AdE. Tale "stranezza" l'ho notata anch'io e gli ho già chiesto spiegazioni. Attendo da lui lumi...

E' questo il modulo che mi hai chiesto? Anche secondo te è strano?
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Il problema è che deve essere compilato l'apposito riquadro presente nel frontespizio del mod. UNICO. Non vorrei che accortisi di essere fuori scadenza (ma cmq entro i 90 gg. per la validità della dichiarazione), per evitare conseguenze sanzionatorie in capo a loro, hanno "ovviato" presentandosi direttamente all'ufficio dell'Ade per tuo conto risultando in tal modo che hai provveduto te direttamente alla presentazione anziché tramite l'intermediario abilitato.
Con riferimento al rimborso/compensazione del credito irpef, ripeto, nella fattispecie descritta tu abbia diritto al credito trattandosi di ritardata presentazione della dichiarazione che, poiché avvenuta entro i 90 gg. dalla scadenza, non ne inficia la validità; tutt'al più l'ufficio dovrebbe irrogarti la sanzione di 258 euro che, sulla base del presunto impegno in tuo possesso (firmato?), valuterai (con un legale, preferibilmente) se si possa richiederne il risarcimento al CAF (loro sono assicurati) per colpa a questi imputabile.
Intanto vai da questi signori e chiedi spiegazioni sul perché la dichiarazione risulta inviata direttamente e non tramite intermediario, e soprattutto perché in ritardo.
Ciao.
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Il problema è che deve essere compilato l'apposito riquadro presente nel frontespizio del mod. UNICO.

Hai ragione, per me il frontespizio significava solo la prima pagina mentre per il modello UNICO si intendono le prime 3 pagine

Ed in effetti nella parte IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA (riservato all'intermediario) c'è il suo CODICE FISCALE, l'iscrizione all'ALBO dei CAF, e la data di impegno 11/07/2007 e la firma dell'intermediario MARIO ROSSI (per scrivere un nome)

Però le due sezioni sotto (VISTA DI CONFORMITA' e CERTIFICAZIONE TRIBUTARIA)sono vuoti?!?!

Quindi secondo te vi sarebbero due versioni differenti dei fatti?

Non vorrei che accortisi di essere fuori scadenza (ma cmq entro i 90 gg. per la validità della dichiarazione),

Intendi dire che la scadenza era il 29 Ottobre e che comunque è stata dichiarata in tempo (28 Dicembre) perchè la scadenza effettiva era al 28 Gennaio?


per evitare conseguenze sanzionatorie in capo a loro, hanno "ovviato" presentandosi direttamente all'ufficio dell'Ade per tuo conto risultando in tal modo che hai provveduto te direttamente alla presentazione anziché tramite l'intermediario abilitato.

Cioè MARIO ROSSI ha fatto tutto questo?


Con riferimento al rimborso/compensazione del credito irpef, ripeto, nella fattispecie descritta tu abbia diritto al credito trattandosi di ritardata presentazione della dichiarazione che, poiché avvenuta entro i 90 gg. dalla scadenza, non ne inficia la validità;

Se ho capito bene: entro il 29 ottobre andava consegnata. Siccome è stata consegnata il 28 Dicembre, vale lo stesso ma va applicata la sanzione, giusto? Però a me non è arrivata questa sanzione?!?!? O almeno... non mi è stato mai notificato nulla!!


tutt'al più l'ufficio dovrebbe irrogarti la sanzione di 258 euro che, sulla base del presunto impegno in tuo possesso (firmato?),

MARIO ROSSI rappresenta la firma giusto?


valuterai (con un legale, preferibilmente) se si possa richiederne il risarcimento al CAF (loro sono assicurati) per colpa a questi imputabile.
Intanto vai da questi signori e chiedi spiegazioni sul perché la dichiarazione risulta inviata direttamente e non tramite intermediario, e soprattutto perché in ritardo.
Ciao.

Grazie!! Con le tue utili informazioni adrò sicuramente preparato!! Attendo lumi anche per questi altri quesiti.
Grazie!
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Con la compilazione del riquadro del frontespizio inerente l'impegno a trasmettere la dichiarazione tu sei esente da colpe: chi ha commesso la violazione (ritardata presentazione della dichiarazione) è senza dubbio l'intermediario (il CAF).
L'ufficio però non può negarti il credito, contrariamente a quanto asserito dal dipendente dell'Ade.
Poi fammi sapere come va a finire.
Ciao.
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Ho riparlato con l'amico AdE e mi ha detto che L'UNICO andava consegnato entro Luglio 2007. Considerando i 90gg di proroga si poteva consegnare entro Ottobre 2007, mentre in realtà è stato consegnato a Dicembre 2007 ben 60gg dopo la fine della proroga.

Mi ha detto anche che il solo "impegno" non è valido e che è dovere del contribuente verificare l'avvenuta ricezione all'Agenzia delle Entrate citandomi

decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 2001, n. 435 -
“Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della
Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, nonché disposizioni per la
semplificazione e razionalizzazione di adempimenti tributari”.


Esattamente l'articolo

4.5 Momento e prova della presentazione della dichiarazione

Posto che la dichiarazione trasmessa in via telematica tramite un
soggetto incaricato si intende presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione
dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate e che la prova della presentazione è
costituita dalla comunicazione della stessa Agenzia attestante l’avvenuta
ricezione, ne consegue che il semplice impegno a trasmettere la dichiarazione
non esclude la responsabilità del contribuente
nel caso di mancata presentazione
all’Agenzia delle Entrate nei termini previsti dalla legge.




Tecnicament in oltre, si sarebbe dovuta applicare la sanzione ma per un motivo che non ha saputo neanche lui spiegarmi (forse perchè sono stati riconosciuti per errore quei 190 euro), ciò non è avvenuto!

Ecco perchè l'assegno di 600 euro mi è stato negato.

Avrei avuto anche la possibilità di fare ricorso ma purtroppo i termini sono scaduti... ad Ottobre 2011!! :mad:

Infatti avevo 48 mesi di tempo per presentare riscorso Ott-2007 -> Ott-2011

Controllando anche l'unico del 2008 la sezione IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA è stata lasciata in bianco!! Dovrò chiedere spiegazioni anche per questo.... speriamo abbiano inviato la dichiarazione :dead:
 
Ultima modifica:
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Non ci sto capendo più nulla.... sono andato al CAF e mi ha detto che tutte le date da me segnalate rispettano i termini considerando anche il fatto che la presentazione telematica ha scadenze diverse da quella fatta fisicamente all'agenzia.

Secondo loro è quindi tutto in regola. L'Agenzia non avrebbe dovuto ometterla. Ora mi toccherà andare direttamente in Agenzia a chiedere info.

Mi aiutate a capire meglio questa situazione?!?!? :confused:

Grazie mille
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Sono passato in agenzia e mi hanno detto che devo fare un sollecito di rimborso da inviare per raccomandata oppure da consegnare a mano, perché l'iter è stato tutto regolare (tranne il fatto che non risulta il codice fiscale del CAF). Il problema è attribuibile all'agenzia in quanto ha processato tardi la dichiarazione (A dicembre).

La tardività non è quindi colpa mia (consegnata a luglio) ed il sollecito al rimborso non prevede vincoli temporali. Allo sportello mi hanno detto che quei 48 mesi si riferiscono solo a chi versa soldi in più e poi si dimentica di fare richiesta di rimborso entro 4 anni.

Io quindi non ho questo vincolo perché la richiesta è stata fatta tramite UNICO.

Ho riferito il tutto all'amico(?!?) dell'AdE ma mi ha detto che quelli agli sportelli non hanno in mente tutte le circolari e leggine in corso... quanto mi hanno detto, secondo lui, non corrisponde al vero perchè IO avrei dovuto verificare che tutto ciò non accadesse. Mi ha ripetuto che l'impegno non conta nulla :confused::confused::confused:
 
Re: Credito chiesto a rimborso considerato omesso (ritardo dichiarazione): colpa del

Non ho ben capito se il sollecito va fatto con carta semplice o esiste un modello precompilato.... su internet non trovo nulla
 
Alto