Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito cassa edile come si registra?

Ann_84

Utente
Buongiorno a tutti
Mi sono ritrovata un accredito sul conto da parte della cassa edile… quindi dovrei chiudere questo conto in dare con la banca in avere… domanda:ma da dove si è originato il tutto nella busta paga? perché mi manca il conto di apertura… che scrittura iniziale devo fare per poi stornare il conto credito cassa edile?
( premetto che ho preso un’azienda che opera in edilizia e sto cercando di capirci qualcosa a riguardo) grazie a chi mi risponderà!!!
 
se hai ricevuto un accredito la banca va in dare e il credito va in avere, nell'ambito dell'edilizia c'è una parte di malattia che viene rimborsata dalla cassa edile pertanto nei mesi precedenti avrai avuto nel riepilogo paghe un'evidenza del credito generatosi come anticipazione in nome e per conto della cassa edile
 
se hai ricevuto un accredito la banca va in dare e il credito va in avere, nell'ambito dell'edilizia c'è una parte di malattia che viene rimborsata dalla cassa edile pertanto nei mesi precedenti avrai avuto nel riepilogo paghe un'evidenza del credito generatosi come anticipazione in nome e per conto della cassa edile
Si scusate ho invertito i segni! Ti giro direttamente la contabile delle paghe.. quindi anticipazioni c/ enti €1112,65 sarebbe anticipi c/ cassa edile? Mentre invece
548€ Sarebbe il credito della cassa edile? 64912566-E71C-4ADE-A9D7-9FBEC8F2B074.jpeg
 
No 548 non è il credito in questione, presumo sia piuttosto 1112,65....Per la mia esperienza nella nostra provincia, rimborso e prospetto paghe non sono coincidenti, anzi a volte passano diversi mesi, (mi è capitato addirittura proprio qualche settimana fa che la cassa si fosse persa un rimborso di luglio 2021 per cui ho dovuto chiamare e chiedere che fine avesse fatto). La cassa edile di solito però trasmette il dettaglio del rimborso con il quantum erogato e il periodo di competenza, considera che il credito e il rimborso non coincidono (perché c'è una quota che non viene rimborsata). Verifica che ti sia arrivata la comunicazione, a volte il rimborso può coprire più periodi specie se relativo ad eventi lunghi, altrimenti la richiedi così ti sarà più facile verificare la competenza dei rimborsi.
 
Grazie per aver condiviso la tua esperienza sicuramente sto capendo di più ! Comunque Questa è la denuncia della cassa edile emessa lo stesso mese della busta paga.. ma ho come credito cassa edile 497€ non 1112,65.. non coincide e non saprei neanche come contabilizzare il tutto
 

Allegati

  • 33038A56-976E-4DAA-ACE4-E499B8BAFFA0.jpeg
    33038A56-976E-4DAA-ACE4-E499B8BAFFA0.jpeg
    47,6 KB · Visite: 14
Non intendevo la denuncia, intendevo proprio una lettera di comunicazione in corrispondenza dell'erogazione inviata che ne so sulla pec dalla cassa edile provinciale: non può essere in denuncia perché il rimborso ti è arrivato sul conto se fosse stato decurtato dalla denuncia evidentemente non ti arrivava il bonifico. E' proprio un'anticipazione che l'impresa fa in busta paga di competenze che poi vengono in parte restituite con un bonifico. Dovresti trovare in busta paga una voce che come totale dovrebbe corrispondere alla voce anticipazione che trovi nel riepilogo. Però come ti ho premesso nel post precedente non è detto che il rimborso che hai ricevuto sia quello del prospetto paghe che hai postato, potrebbe essere anche molto precedente.
 
1112 euro come nel post precedente è il credito cig che appena riconoscono dall' INPS lo scalano dal cedolino del mese, quindi per esempio hai 10.000 euro da saldare inps ci sarà un' ulteriore rigo con storno in avere di € xxx.
Quello che tu hai comunicato dovrebbe essere un rimborso della cassa edile, ora sinceramente non ricordo benissimo ma potrebbe essere il credito che avevi sorto in un mese precedente, comunque puoi, come ha detto la collega, chiamare la cassa edile e chiedere informazioni.
 
1112 euro come nel post precedente è il credito cig che appena riconoscono dall' INPS lo scalano dal cedolino del mese, quindi per esempio hai 10.000 euro da saldare inps ci sarà un' ulteriore rigo con storno in avere di € xxx.
Quello che tu hai comunicato dovrebbe essere un rimborso della cassa edile, ora sinceramente non ricordo benissimo ma potrebbe essere il credito che avevi sorto in un mese precedente, comunque puoi, come ha detto la collega, chiamare la cassa edile e chiedere informazioni.

Si esatto potrebbe includere la cig, il prospetto è uguale a quello elaborato dal mio software e può includere sia gli anticipi cig che eventuali anticipi cassa edile però difficile capirlo così, quanto è l'uno e quanto è l'altro e soprattutto a cosa si riferisce il rimborso ricevuto.
 
Credo che sono gli anticipi malattia sostenuti dall' impresa, che troverà tra le voci a credito nella sezione cassa edile.
Per mia esperienza non sempre riconoscono i stessi importi anzi. Il mio ultimo consiglio è quello di verificare che il saldo della denuncia sia uguale al saldo del prospetto
 
Si esatto potrebbe includere la cig, il prospetto è uguale a quello elaborato dal mio software e può includere sia gli anticipi cig che eventuali anticipi cassa edile però difficile capirlo così, quanto è l'uno e quanto è l'altro e soprattutto a cosa si riferisce il rimborso ricevuto.
Ok quindi mi state dicendo che nei 1112 ci son dentro sia credito cig che credito cassa edile? Il problema è come redigere la scrittura contabile (grazie per le risposte)
 
Alto