Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito 730 2014 non rimborsato dal sostituto d'imposta

NICOLA75

Utente
Buongiorno, vorrei porvi il seguente quesito:

l'anno scorso mia madre ha presentato il mod.730/2015 redditi 2014 con credito chiesto a rimborso e non avendo redditi né di pensione né di lavoro dipendente ha indicato come sostituto d'imposta l'ente che le eroga il fondo pensione (avendo solo quel reddito oltre la 1° casa ed essendo a carico di mio padre). Dopo qualche mese l'ente le ha scritto dicendo che per legge non e' considerato sostituto d'imposta e che quindi non avrebbe potuto rimborsare la cifra a credito. Premesso che non e' stata presentata nessuna dichiarazione integrativa/rettificativa, né 730 né mod. UNICO, chiedo se quest' anno e' possibile riportarlo nel 730/2016 essendo quest'anno pensionata INPS, oppure se ci sono altre strade per recuperare il credito, oppure se devo considerarlo perso. Premetto che nel modello CUD inviato dall'ente al punto 64 non e' indicata nessun importo.
Grazie
 
NICOLA75, nel tuo caso l'Agenzia Entrate indica quanto segue: <Se, per qualunque motivo, il rimborso non viene effettuato, si può farne richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate del luogo di residenza. In questo caso, occorre allegare una certificazione con cui il datore di lavoro o l’ente pensionistico attesta di non aver eseguito il conguaglio e di non aver, quindi, rimborsato le imposte>.
 
NICOLA75, nel tuo caso l'Agenzia Entrate indica quanto segue: <Se, per qualunque motivo, il rimborso non viene effettuato, si può farne richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate del luogo di residenza. In questo caso, occorre allegare una certificazione con cui il datore di lavoro o l’ente pensionistico attesta di non aver eseguito il conguaglio e di non aver, quindi, rimborsato le imposte>.

Ciao Luis, io presentai la richiesta con un modulo e mi chiesero di indicare l'iban e dopo qualche mese mi fecero il versamento del credito.
 
Alto