Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Crediti ormai persi :(

tersy67

Utente
Vanto un credito verso una ditta ormai fallita. Non mi sono insinuata fra i creditori. Che scrittura faccio in contabilita'?
Inoltre quale articolo devo inserire in una nota di credito che emetto nei confronti di un cliente ch:whoo:e non paghera' mai e la mia fattura ha gia' superato i 2 anni dall'emissione?
Ultima cosa: viene fatto un decreto ingiuntivo nei confronti di un mio cliente. Vorrei rilevare questo fatto. Quale scrittura contabile faccio?

Grazie mille a chi mi sara' di aiuto.
 
Devi portarlo a perdita su crediti. Se in precedenza era stato svalutato, in applicazione del principio di prudenza, utilizzerai il fondo.
La norma di riferimento è l'art. 26 c. 3 del DPR 633/72, ma dubito che possa applicarsi alla situazione descritta, alla luce del fatto che la norma indica l'ipotesi di "sopravvenuto accordo". Se il credito è scaduto da più di 6 mesi ed è inferiore a 2.500 euro puoi portare anche questo direttamente a perdita su crediti.
L'emissione del decreto ingiuntivo non necessita di apposita rilevazione come fatto di gestione in sé, ma può condurre tutt'al più, quale conseguenza della sua emissione, ad una svalutazione (prudenziale) del credito in bilancio, nelle more dell'esito della procedura di recupero del credito.
Saluti.
 
Alto